L’esperienza senese nella pubblicazione di Giacomo Pini, esperto di turismo e marketing
SIENA. A un anno dalla presentazione ufficiale del portale Enjoy Siena, ideato dall’assessora al turismo Sonia Pallai per promuovere e valorizzare la città e il suo territorio, l’amministrazione comunale tira un primo bilancio su questo nuovo metodo di comunicare e veicolare informazioni su realtà di interesse turistico.
Pallai, sempre più convinta della validità di questo nuovo mezzo di promozione e comunicazione, afferma che “il portale e i canali social di Enjoy Siena sono sempre più frequentati, a dimostrazione di un interesse sempre più esponenziale da parte delle persone che, per programmare un viaggio e scegliere una destinazione, si affidano al web anziché ricorrere, come avveniva fino a pochissimo tempo fa, a un intermediario. Grazie alla strategia comunicativa attuata con Enjoy Siena, con video e testi esperienziali tradotti in più lingue, la città ha raggiunto una maggiore visibilità a livello internazionale. In un anno abbiamo completato la parte di descrizione della città in cinque lingue (Italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco) e abbiamo pubblicato schede per oltre settecento appuntamenti. Adesso, anche grazie all’esperienza maturata con il costante dialogo con i nostri follower, possiamo essere più incisivi nel proporre occasioni innovative ed intriganti per venire a Siena, coinvolgendo un numero sempre maggiore di operatori locali”.
Il portale ha sicuramente contribuito a una conoscenza più diffusa, in grado di generare e incrementare l’economia locale attraverso la presenza di visitatori e, al contempo, implementare le offerte della città a beneficio dell’intera collettività. E gli aspetti di questo nuovo appeal creato dalla social media strategy si concretizzano sempre più attraverso l’uso della rete con l’obiettivo di promuovere una destinazione e rafforzarne la competitività sul mercato nazionale. Un tema affrontato da Giacomo Pini nel suo libro “Il marketing territoriale dell’Italia che non ti aspetti” (Franco Angeli, ed.), all’interno del quale si analizzano anche delle scelte effettuate, in questo settore, dal Comune di Siena. Un bel riconoscimento per il progetto Enjoy Siena indicato dallo stesso Pini “tra i casi più interessanti perché è il giusto mix tra innovazione di comunicazione, approccio e contenuto, nel rispetto però della grande tradizione. Gli elementi salienti, la visione: un approccio di testa e cuore che in molti casi fa la differenza; il metodo: l’associazione temporanea di impresa come fil rouge tra gli addetti ai lavori per un portale che fa capo al Comune, ma con un metodo dinamico e centrato sul cliente-utente finale; e l’operatività: l’aver creato la struttura e in parallelo i contenuti ha permesso di andare on line in tempi molto brevi, così da evitare il rischio di offrire un prodotto vecchio al momento dell’ingresso in rete”.