Si vota solo domenica 10 giugno dalle 7 alle 23
SIENA. Domenica 10 giugno, dalle 7 alle 23, si svolgeranno le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di Siena. I candidati a sindaco sono nove, sostenuti da 18 liste per un totale di 538 candidati al consiglio comunale: 1 David Luciano Chiti: Lista civica Siena D.O.C.; 2 Luigi De Mossi: Lega, Lista civica Voltiamo Pagina, Forza Italia, Fratelli d’Italia; 3 Pierluigi Piccini: Lista civica Per Siena; 4 Alessandro Vigni: Sinistra per Siena, Potere al Popolo!; 5 Bruno Valentini: Lista civica In Campo, Partito Democratico; 6 Massimo Sportelli: Lista civica Nero su Bianco, Lista civica SPQS, Lista civica Siena Aperta; Lista civica Sena Civitas, Lista civica La Martinella 1884; 7 Nadia Maggi: Lista civica Siena alla Fonte; 8 Sergio Fucito: Casapound Italia; 9 Alessandro Pinciani: Lista civica Pensare Confrontarsi Difendersi.
Gli elettori senesi, che voteranno per il sindaco e 24 membri del consiglio comunale che resteranno in carica per 5 anni, sono 43.365 (tra i quali 178 cittadini comunitari iscritti nelle liste speciali) suddivisi in 50 sezioni. Alle elezioni politiche che si sono tenute il 4 marzo scorso, hanno espresso il loro voto 32.874 elettori, pari al 78,76% degli aventi diritto. Nel primo turno delle precedenti elezioni amministrative che si sono tenute nel 2013 gli elettori sono invece stati 30.007 pari al 68,40% degli aventi diritto al voto (ricordiamo che in quella occasione si votava in due giorni).
Per poter votare l’elettore deve recarsi nella sezione in cui è registrato (indicata sulla tessera elettorale) munito di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 10 giugno, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
Le percentuali parziali dei votanti saranno rilevate alle ore 12 e 19. Quelle definitive alle ore 23 di domenica 10 giugno.
In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 24 giugno, sempre dalle 7 alle 23 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.
1º TURNO DI VOTAZIONE il 10 giugno 2018
La scheda è suddivisa in quattro parti verticali in cui sono stampati, secondo l’ordine di sorteggio, iniziando da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, dei rettangoli contenenti ciascuno i nominativi dei candidati a sindaco, posti sopra i rettangoli contenenti i contrassegni delle liste ad essi collegate. Tali contrassegni, uno per ciascuna lista, sono disposti, in base al rispettivo ordine di sorteggio, in righe orizzontali di due contrassegni, da sinistra a destra e dall’alto verso il basso. Sulla destra di ogni contrassegno sono poste due righe tratteggiate per i voti di preferenza per i candidati al consiglio comunale. Il colore della scheda di voto è l’azzurro.
La scheda elettorale reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto ai quali sono riportati i contrassegni delle liste con cui il candidato è collegato. Al primo turno di votazione (il 10 giugno 2018), l’elettore può scegliere di votare nei seguenti modi diversi:
• tracciando solo un segno sul contrassegno di lista preferito; il voto si intende attribuito alla lista e al candidato sindaco collegato;
• tracciando solo un segno sul rettangolo che contiene il nome e cognome del candidato sindaco preferito, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto è attribuito solo al candidato sindaco prescelto;
• tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome e cognome del candidato sindaco preferito e un segno sul contrassegno di una lista ad esso collegata; il voto si intende attribuito al candidato alla carica di sindaco e alla lista collegata;
• tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome e cognome del candidato sindaco preferito e un segno sul contrassegno di una delle liste ad esso NON collegata (cosiddetto ”voto disgiunto”); il voto è attribuito al candidato sindaco prescelto ed alla lista votata.
L’elettore può, contestualmente, esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati consiglieri compresi nella lista prescelta, scrivendone i cognomi nelle apposite righe poste a fianco del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata.
Nel caso in una lista siano presenti candidati alla carica di consigliere aventi lo stesso cognome, l’elettore dovrà aggiungere anche il nome del candidato prescelto.
Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione fra più candidati.
L’elettore dovrà ripiegare la scheda in modo da lasciare esternamente la parte stampata con le indicazioni stabilite ed inserirla nell’urna.
EVENTUALE 2º TURNO DI VOTAZIONE il 24 giugno 2018 (BALLOTTAGGIO)
L’elettore può esprimere il suo voto tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato sindaco prescelto sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate.
La tessera elettorale
Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Chi avesse smarrito la tessera elettorale, o nel caso gli spazi a disposizione per la certificazione del voto siano esauriti, ci si potrà recare al Servizio Demografico (via Salicotto, 6) aperto al pubblico sabato 9 giugno dalle ore 9 alle 18, e domenica 10 dalle 7 alle 23. Nella giornata di domenica 10 giugno dalle ore 7 alle ore 23 sarà possibile richiedere la propria tessera o il duplicato anche direttamente ai seggi ubicati alla Scuola elementare “G. Pascoli” (via N. Sauro, 1), alla “A. Saffi” (via E. Bastianini, 5/7) e alla Scuola dell’Infanzia “S. Marta” (via N. Orlandi, 1).
Garantito il servizio trasporto disabili ai seggi elettorali dalle ore 7 alle ore 23 del giorno delle elezioni, previo appuntamento, telefonando, fino a domenica 10 giugno, dalle 7 alle 13, allo 0577 292330/292242.