Fra gli ambiti di studio l’ecologia applicata, la protezione degli ecosistemi, la decarbonizzazione, il ciclo di vita e certificazione ambientale e l’economia circolare
SIENA. Prenderà i via il prossimo anno accademico 2024-25 il quindicesimo anno di attività del corso di laurea magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale dell’Università di Siena, frutto dell’unione delle scuole di Ecotossicologia e di Sostenibilità, già attive da più decenni.
Il 20 maggio alle ore 17 presso l’Aula Magna della sede di Pian de’ Mantellini 44 si terrà la presentazione del corso di durata biennale (Il livello); all’evento aperto a tutti gli interessati e fruibile anche da remoto, parteciperanno docenti, studenti ed ex-studenti del corso di laurea, oggi professionisti impegnati in vari settori.
La conoscenza delle interazioni tra attività umana e ambiente riscuote sempre maggiore interesse e attenzione da parte dell’opinione pubblica, delle aziende, degli enti territoriali e della politica in generale. Se, da una parte, questa evoluzione è il frutto di decenni di lavoro di ricerca e disseminazione, dall’altra, la domanda di figure professionali specializzate in tematiche quali inquinamento, ecologia applicata, protezione degli ecosistemi, decarbonizzazione e mitigazione dei cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti e dell’energia, ciclo di vita, economia circolare sta crescendo enormemente. Tale domanda è espressa da soggetti diversi, pubblici e privati.
Il mondo delle professioni si sta evolvendo nella direzione di incorporare competenze da diverse discipline, spesso da integrare tra loro. Il concetto di transdisciplinarità permea gli insegnamenti e valorizza giovani competenti, duttili, curiosi e intraprendenti come gli studenti della laurea magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale dell’Università di Siena.
Mentre resta più che mai viva l’urgenza di studiare tutti i problemi ambientali – locali e globali – e proporre soluzioni, negli ultimi tempi sono emerse alcune novità: l’introduzione della sostenibilità e della tutela dell’ambiente per le future generazioni agli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana, la maggiore richiesta di esperti in tecniche di analisi ecotossicologiche e di sostenibilità in settori importanti del comparto manifatturiero come, ad esempio, l’agroalimentare, l’energia, le materie prime e i rifiuti; l’avvento di figure professionali quali i “manager del rischio e della sostenibilità” presenti in un numero crescente di aziende; lo sviluppo del settore della consulenza ambientale e del reporting non finanziario, che molte aziende dovranno o vorranno rendere su questioni ambientali e sociali, comunque diverse da quelle tradizionalmente basate su grandezze economico-finanziarie; il raffinamento dei processi di certificazione ambientale secondo standard internazionali; l’esigenza impellente di rendere circolare l’economia.
L’Open Day è promosso dal dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente. Informazioni e l’indirizzo di collegamento allo streaming sono pubblicati su sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/open-day-corso-di-laurea-magistrale-ecotossicologia.