Lutto per la distruzione del patrimonio storico in Medio Oriente
SIENA. Monumenti listati a lutto oggi (15 maggio). Un drappo nero cinge le più significative ed emblematiche vestigia del patrimonio Unesco italiano per testimoniare lo sconcerto e lo sgomento conseguente alla sistematica e brutale distruzione di beni storico-culturali in Medio Oriente – molti dei quali peraltro inclusi nella Lista del Patrimonio dell’umanità – ad opera delle falangi armate dell’Isis.
L’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco ha deciso di promuovere l’iniziativa per rendere pubblico il cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per lo scempio dei cimeli artistici. Invita quindi gli associati a manifestare la propria partecipazione a questa simbolica ma significativa protesta, designando un monumento di particolare valore storico a simbolo del dolore che unisce la comunità internazionale di fronte a questa incivile e insensata barbarie.
I siti Unesco in provincia di Siena (San Gimignano, Siena, Pienza e Val d’Orcia) aderiscono all’iniziativa #UNITE4HERITAGE. Nello specifico sono listati a lutto: Colonna centrale della Loggia del Popolo in piazza Duomo a San Gimignano, Palazzo Comunale a Siena, bandiere dei cinque Comuni del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, IL Pozzo dei cani in Piazza Pio II a Pienza.