Due partite, un solo evento: Emma Villas Siena e Soundreef Mens Sana unite per una festa dello sport senese, con Polisportiva Mens Sana, Comune di Siena e Coni
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/11/sport.jpg)
di Augusto Mattioli
SIENA. Il prossimo 17 dicembre. Domenica. A Siena un pomeriggio tutto di sport. Inizia il Siena calcio che gioca con il Prato alle 14,30 al palasport Seguono alle 15,30 l’Emma Vilas che affronta la Videx Grottazzolina, e la Mens Sana alle 20, 30 con il Rieti, vecchia avversaria.
I dirigenti della pallavolo e del basket per evitare rinvii avendo il palasport in comune, dopo avere trattato con le squadre ospiti hanno pensato di organizzare lo Sport day creando un evento sportivo unico presentato questa mattina in comune presente il sindaco Valentini.
Con dieci euro si potrà assistere alle partite di pallavolo e basket mentre gli abbonati avranno diritto ad un biglietto gratuito per l’evento nel quale non sono abbonati. Una iniziativa certo interessante che potrebbe essere l’inizio di una collaborazione tra i vari sport che in sostanza negli anni passati non c’è stata. Certo alla giornata non ci sarà il Siena ma non è escluso che in futuro non sia disponibile.
Tra basket e pallavolo di vertice comunque una collaborazione c’è già. Il fatto che il palasport sia utilizzato da ambedue le società può essere un inizio. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina (a cui hanno partecipato Il sindaco di Siena Bruno Valentini, il presidente della Emma Villa Siena Giammarco Bisogno, il presidente della Soundreef Mens Sana Guido Bagatta, il direttore sportivo della Polisportiva Mens Sana Gianluca Marzucchi e il Delegato provinciale del Coni di Siena Paolo Ridolfi) si è parlato anche di interventi da fare sulla struttura del palasport,tema che dovrà essere affrontato perché l’impianto realizzato grazie a babbo Monte negli anni settanta ne ha davvero una necessità estrema.
Il presidente dell’Emma Villas Gianmarco Bisogno ha fatto tutta una serie di considerazioni sottolineando la necessità di un programma di intervente che possano cambiare la struttura in meglio.
Lo stesso Guido Bagatta presidente del basket che ha sottolineato che il palasport può essere utilizzato per convegni, congressi e altre iniziative con entrate che possano controbilanciare i non indifferenti costi di gestione.. Per cui occorre passare dalle parole alle cose concrete mettendosi attorno ad un tavolo, ovviamente con la polisportiva e vedere cosa fare e quali sono le risorse che occorrono.
Costo del biglietto unico: 10 euro per entrambe le partite, Emma Villas Siena contro Videx Grottazolina alle 15.30 e, a seguire, Soundreef Mens Sana contro NPC Pallacanestro Rieti alle ore 20.30. Per gli abbonati alle partite dell’Emma Villas o della Mens Sana avranno il biglietto omaggio per l’altra partita. L’ingresso è invece omaggio per le squadre di basket e volley della provincia e per gli atleti del polisportiva. Per le scuole medie del comune di Siena biglietto ad 1 euro per entrambe le partite. All’Università 100 biglietti omaggio.