SIENA. Diletta Landozzi dell’Enoteca Sotto al Duomo è tra i finalisti del concorso “Miglior Enotecario d’Italia 2024”. Il prossimo 11 novembre, a Roma, la 29enne sommelier senese si contenderà il premio con altri cinque concorrenti, che hanno superato le precedenti fasi della competizione.
Nell’atto conclusivo i sei finalisti dovranno confrontarsi nelle seguenti prove: valutazione della capacità relazionale, di presentazione e di esposizione nei vari momenti della giornata; redazione di una carta dei vini per situazioni o eventi diversi; consigli d’abbinamento ad un determinato piatto, nozioni di gastronomia; accoglienza del cliente; colloquio d’acquisto, tecniche di gestione, attività di comunicazione e promozione.
L’accesso di Diletta Landozzi alla fase finale del concorso organizzato da AEPI (Associazione Enotecari Professionisti Italiani) è un’ulteriore dimostrazione degli elevati standard qualitativi dell’ambizioso progetto di cultura dell’ospitalità de Il Battistero Siena, con epicentro in Piazza San Giovanni, attraverso il quale Opera Laboratori, società leader nel settore dei Beni Culturali, intende realizzare una valorizzazione sempre più ampia del territorio, da visitare con gusto.
Con le sue oltre diecimila bottiglie, infatti, l’Enoteca Sotto al Duomo permette di compiere un viaggio liquido alla scoperta delle eccellenze toscane e italiane, fino ad arrivare alle migliori etichette francesi, e va a completare, insieme al Bistrot, alla Caffetteria, alla Residenza d’Epoca Il Battistero e al Ristorante In Carrozza, un’offerta organica che punta a garantire la massima soddisfazione degli ospiti.