Seconda edizione dell’indagine conoscitiva con il questionario online
SIENA. Al via la seconda edizione dell’indagine conoscitiva del Comune di Siena per valutare l’esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali erogati: fino al 3 maggio sarà possibile partecipare, compilando un breve questionario online disponibile all’indirizzo https://panel.forumpa.it/
La digitalizzazione degli enti pubblici e l’erogazione di servizi digitali a misura di utente riveste sempre maggiore importanza, anche alla luce delle misure previste dal Pnrr per incentivare e supportare la transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni locali. In questo momento è, quindi, fondamentale per l’amministrazione comunale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarne efficacia ed efficienza. Per questo, il Comune di Siena propone nuovamente un momento di ascolto, attraverso la compilazione di una breve survey finalizzata ad indagare l’esperienza degli utenti nella fruizione dei servizi digitali rilasciati.
Il questionario è uno strumento utile per conoscere che cosa pensano i cittadini dei servizi digitali che utilizzano, ma anche per indagare le prassi di fruizione (quante volte si accede ai servizi online, quali di questi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti delle funzioni disponibili. L’obiettivo è progettare insieme servizi e politiche di innovazione che rispondano ad esigenze concrete e realmente sentite dagli utenti. Per la realizzazione del questionario, il Comune di Siena si avvale della collaborazione della società Fpa Srl e della partecipazione a iCity Club, l’osservatorio della trasformazione digitale urbana di Fpa, la community delle città digitali e innovatrici, giunta alla terza edizione e quest’anno impegnata a riflettere sulla fase di attuazione delle misure per la digitalizzazione degli enti pubblici prevista dal Pnrr. Nel “Rapporto annuale 2023 – IcityRank” del dicembre scorso, Siena è risultata al secondo posto in Italia sulle 108 amministrazioni capoluogo, con un punteggio di 82/100, nell’indice “amministrazioni digitali”.