La prossima fissata per il 28 febbraio 2025
SIENA. Dal Consorzio di Tutela del Palio di Siena riceviamo e pubblichiamo.
“In data odierna si è tenuta dinanzi al Tribunale di Lanciano la prima udienza istruttoria, relativa al procedimento penale originato da atto di querela proposta congiuntamente dall’ex sindaco del Comune di Siena Luigi Demossi e dell’ex presidente del Consorzio per la tutela del Palio di Siena Gianni Morelli, nei confronti del sig. Walter Caporale, accusato del reato di diffamazione a seguito delle dichiarazioni profferite durante la trasmissione radiofonica la Zanzara del 3 luglio 2020.
E’ stato sentito quale persona offesa Gianni Morelli, il quale ha esposto con precisione e dovizia di particolari le ragioni per cui le dichiarazioni del sig. Caporale sono state ritenute lesive della rispettabilità ed onorabilità del Palio di Siena, oltre che offensive della reputazione dei cittadini senesi, rispondendo, sempre con precisione e puntualità, alle domande rivolte dal legale del Sig. Caporale e del Pubblico Ministero.
Il sig. Morelli, in particolare, ha tenuto a precisare che, anche per quanto attiene alla manifestazione del Palio, la città di Siena è aperta al dialogo ed al confronto, avendo valide argomentazioni per poter rispondere a osservazioni e critiche.
A chiusura della deposizione l’ex presidente CTPS ha riferito, anche dinanzi al Tribunale, la disponibilità ad addivenire alla remissione della querela subordinata a lettera di scuse da parte del sig. Caporale.
Il processo è stato differito all’udienza del 28/02/2025 nella quale verranno sentiti l’ex sindaco di Siena ed il giornalista Giuseppe Cruciani.