SIENA. Grande successo per DID, l’ente di cui fanno parte CSM e Confindustria Toscana Sud, nell’impegno nell’accompagnare molte imprese del territorio nelle selezioni di progetti valutati all’interno della selezione per i bandi promossi dalla Regione Toscana. Su 21 progetti presentati ben 17 hanno ottenuto parere positivo da parte dei valutatori della Regione Toscana, oltre 11 milioni di euro le risorse che aiuteranno tali imprese nella realizzazione dei progetti presentati che vedranno complessivamente investimenti per oltre 27 milioni di Euro.
La Regione Toscana ha valutato moltissimi progetti presentati per la selezione del bando per investimenti e ricerca legati allo sviluppo industriale.
Due sono i principali settori su cui si concentra il bando: uno riguardante progetti strategici legate alle grandi imprese in associazione anche con PMI, l’altro riferito a progetti di ricerca e sviluppo destinanti solo alle PMI. Uno dei valori cardine nella valutazione dei progetti è stato quello della loro concreta fattibilità, il bando vuol sostenere aziende che siano in grado di poter finalizzare la loro ricerca in modelli traducibili in servizi o prodotti da immettere nel mercato. Quindi l’applicabilità concreta dei progetti ha rappresentato il discrimen principale nelle valutazioni.
Lo staff di CSM e quello di Confindustria Toscana Sud hanno lavorato a fianco delle imprese in tutte le fasi di preparazione e presentazione dei progetti per i bandi. In particolare è stato strategico il contributo apportato alle aziende per costruire ove necessario partenariati e nell’incrementare i legami operativi con il mondo della ricerca universitaria. Solo un ottimo ed affiatato lavoro di squadra tra lo staff di CSM e quelle di Confindustria insieme alle aziende coinvolte ha permesso di ottenere risultati così importanti: oltre 11 milioni di investimento arriveranno alle aziende, una base economica importantissima per percorsi di crescita, mai come così fondamentali come in questo complesso momento economico.
In particolare questi sono alcuni dei settori principali sui quali si concentreranno i progetti che hanno ottenuto risultati positivi nella valutazione da parte della Regione: servizi digitali, economia circolare, mobilità elettrica, piattaforme digitali come strumenti di servizio, tecnologie abilitanti e materiali innovativi.