Si sviluppano le relazioni internazionali per lo scambio di studenti e docenti e per programmi di ricerca
SIENA. In visita all’Università di Siena nei giorni scorsi due importanti delegazioni cinesi. Il Rettore Roberto Di Pietra ha incontrato alti rappresentanti della Jiangnan University e della Nanjing University of Aeronautics and Astronautics(NUAA), istituzioni accademiche di primo piano del panorama accademico cinese. Gli incontri sono stati l’occasione per discutere con i due atenei cinesi degli accordi di partenariato in essere nell’ambito dell’istruzione e della ricerca. Entrambe le visite, che si sono tenute rispettivamente il 18 e il 21 giugno, sono state promosse e coordinate dal professor Maurizio Pompella, docente del dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Ateneo.
Con la delegazione della Jiangnan University il Rettore ha affrontato il tema di possibili collaborazioni in vista del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra le due università nei settori degli scambi di docenti, della mobilità degli studenti, dei progetti di ricerca congiunti. Il Rettore ha incontrato nell’occasione il vice presidente Miao LIU e i vertici delle Scuole di Business, di Educazione continua, e di Studi internazionali.
Nel corso dell’incontro con la Nanjing University of Aeronautics and Astronautics (NUAA) è stato approfondito il tema della collaborazione accademica e del protocollo già attivato per la mobilità degli studenti, ed è stato stabilito di rafforzare le relazioni bilaterali di collaborazione tra i due atenei, soprattutto per quanto riguarda gli scambi di docenti e i progetti di ricerca congiunti. All’incontro ha partecipato Shi Daning, vice presidente NUAA, insieme ai Direttori dei Dipartimenti degli Affari accademici, dell’Educazione fisica e delle Arti, dal direttore della Cooperazione internazionale e dal Direttore del Dipartimento per le Nuove tecnologie per l’insegnamento. Con questa importante istituzione accademica cinese l’Ateneo ha già all’attivo scambi semestrali di studenti.