Visita istituzionale in occasione del pellegrinaggio da Alessandria a Roma in occasione degli 850 anni dalla fondazione della città piemontese
SIENA. A 850 anni dalla fondazione di Alessandria, voluta nel 1168 dal Papa senese Alessandro III (Rolando Bandinelli), l’amministrazione della città piemontese ha voluto celebrare l’importante ricorrenza connotandola con il forte legame che la unisce con la Santa Chiesa.
Tra le numerose iniziative anche il pellegrinaggio da Alessandria a Roma, con partenza il 20 settembre, giorno dell’insediamento di Alessandro III, affiancato da una staffetta di atleti alessandrini (12 podisti e 2 ciclisti), che percorrendo la Via Francigena hanno fatto oggi, 24 settembre, tappa a Siena per celebrare le origini del Pontefice. Con loro la delegazione istituzionale di Alessandria: il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, quattro assessori, il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci, insieme all’editore del giornale Il Piccolo, Alessandro Massano, e Monica Gasparri presidente dell’associazione di volontariato “Stella Bianca – Laura Garavelli”.
La delegazione è stata ricevuta a Palazzo Pubblico dal sindaco Luigi De Mossi che li ha accompagnati in visita al Museo Civico dove, nella Sala della Balìa, in omaggio all’illustre concittadino, si possono ammirare gli affreschi di Spinello Aretino che riportano le gesta e la vita di Papa Alessandro III.
“Un incontro – ha detto il primo cittadino – estremamente cordiale, durante il quale due città, due amministrazioni, si sono ritrovate per ricordare una grande figura, della Chiesa cattolica e della storia italiana, alla quale Siena ha dato i natali”. “Ricevere a Palazzo la rappresentanza istituzionale del Comune di Alessandria mi ha fatto molto piacere, anche perché le mie origini provengono da questa città dove nacque mio padre, mentre la famiglia di mia madre è senese da centinaia di anni”.
Il sindaco De Mossi ha donato al collega di Alessandria una pergamena a ricordo della visita in terra di Siena e la guida ufficiale del Comune sul Palio.
Nelle foto: un momento dell’incontro con gli scambi dei doni tra il sindaco De Mossi e il collega di Alessandra e il presidente del CC di Alessandria