Natalini sarà munito di una scorta
SIENA. Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi questa mattina (9 novembre) ha deciso si aumentare le misure di sicurezza generali e di fornire una scorta al pm Aldo Natalini, destinatario di una busta contenente una pallottola e alcune minacce, fermata martedì scorso dal centro smistamento postale di Firenze.
Il prefetto di Siena Armando Gradone ha riferito che sono state prese “appropriate misure di tutela”. “Ieri sera abbiamo ricevuto dalla Procura generale di Firenze –ha detto Gradone– un dettagliato rapporto su questa vicenda e abbiamo riunito questa mattina il comitato per la sicurezza con la partecipazione del procuratore di Siena su delega della stessa procura generale di Firenze. Assieme alle forze di polizia abbiamo valutato la necessità di dare immediata applicazione ad una adeguata misura di protezione a favore del dottor Natalini”.
Tra le quali anche una scorta che comunque per il prefetto “ è un termine generico. All’interno delle misure di tutela ci sono modalità diverse a carattere permanente fino a quando sarà necessario”. La situazione fa sapere Gradone “sarà progressivamente monitorata. Se emergessero altri elementi significativi saranno esaminati con le stesse modalità”.
Il comunicato della Prefettura
In relazione alla lettera minatoria indirizzata al Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, dott. Aldo Natalini, il Prefetto Armando Gradone, su richiesta del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze, dott. Marcello Viola, ha presieduto stamane una riunione tecnica di coordinamento interforze specificamente dedicata all’argomento.
Alla riunione ha partecipato, su specifica delega del Procuratore Generale, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, dott. Salvatore Vitello.
Dopo approfondito esame del materiale informativo pervenuto dal Procuratore Generale e degli ulteriori elementi emersi nel corso della seduta, il Prefetto, su concorde avviso dei partecipanti alla riunione, ha disposto in via cautelare, con effetto immediato, l’attivazione in favore del dott. Natalini di idonee misure di protezione, con riserva di ulteriori valutazioni in presenza di eventuali, nuove emergenze informative.