l progetto è rivolto a bambini da 6 a 14 anni con attenzione per chi ha difficoltà a socializzare. Iniziativa promossa da Arci e Motus Danza con il sostegno di Fondazione Mps

SIENA. Continuano con successo gli appuntamenti con “Danzavit. Integratore energetico per stimolare il pensiero e il benessere”, il progetto promosso da Arci Siena nell’ambito del bando Vie d’Uscita Culturali dell’iniziativa Community Hub-Culture Ibride in collaborazione con Motus Danza, Comune di Castelnuovo Berardenga, Circolo Arci Geggiano, Polisportiva Vagliagli, Circolo Arci Villa a Sesta, Arci Società Pianella, Società Filarmonica di Castelnuovo Berardenga e Cooperativa Medici 2000. L’iniziativa conta sul sostegno di Fondazione MPS.
Laboratorio gratuito e teatro: gli appuntamenti di venerdì 11 e sabato 12 aprile. Danzavit si rivolge a bambini e bambine dai 6 ai 14 anni e dedica un’attenzione particolare a chi incontra difficoltà di integrazione e socializzazione o proviene da contesti di fragilità familiare, linguistica o socioeconomica. I prossimi appuntamenti propongono un laboratorio gratuito dedicato alla cultura, in programma venerdì 11 aprile alle ore 17 nei locali della Società Filarmonica di Castelnuovo, mentre sabato 12 aprile, alle ore 17.30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo, si terrà lo spettacolo “Sostantivo Plurale”, un’opera che mette al centro la cultura come guida per affrontare i cambiamenti sociali e prevenire conflitti. L’appuntamento a teatro è aperto a tutti ed è previsto l’ingresso gratuito per i bambini che hanno partecipato al laboratorio del giorno precedente.
Ambassadors della Cultura. Il progetto “Danzavit. Integratore energetico per stimolare il pensiero e il benessere” si basa sull’approccio della ”prescrizione sociale”, pratica che permette ai pediatri di promuovere il benessere fisico e psicologico dei propri assistiti, oltre l’aspetto propriamente sanitario, indicando e accompagnando le famiglie ai servizi e alle risorse culturali presenti e attivi nella comunità in cui vivono. L’iniziativa continuerà nel mese di maggio con altri laboratori e spettacoli e i partecipanti potranno ottenere crediti per diventare “Ambassadors” della Cultura. Chi avrà completato il ciclo formativo riceverà un attestato e avrà il compito di prescrivere la “Medicina Culturale” ai propri compagni, promuovendo la partecipazione agli eventi estivi organizzati nel territorio di Castelnuovo Berardenga.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Arci Siena aps al numero 0577-247510 oppure scrivere agli indirizzi mail socialesiena@arci.it o info@motusdanza.it.