Un defibrillatore per il Classico ed una iniziativa per l'Avo
SIENA. “Servire al di sopra di ogni interesse”. E’ da qui che parte il Rotaract Club Siena per portare avanti due belle iniziative atte a migliorare la qualità della vita nella realtà senese e mettersi al servizio degli altri e della propria comunità attraverso progetti condivisi sulla scia dei valori quali solidarietà e amicizia.
Sono due i Service importanti che vedranno infatti coinvolti i ragazzi che fanno parte dell’associazione, ragazzi fra i 18 e i 30 anni, seguiti dal loro presidente Carlotta Potenti, nelle date del 10 e 13 Aprile.
Lunedì 10 Aprile il Rotaract Club Siena donerà, insieme all’Associazione Siena Cuore, un defibrillatore al Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini. Si tratta del service conclusivo della precedente annata rotaractiana (2015/2016) di presidenza di Giovanna Maria Dimitri. E’ quindi un service che testimonia il forte anello di congiunzione nei progetti di service esistente fra le due annate consecutive del Club. L’Associazione Siena Cuore è formata da professionisti sanitari, volontari e cittadini e sensibilizza e promuove l’impiego dei defibrillatori, divulgando la cultura della Defibrillazione Precoce. Una novità, questa, che segna un momento di importante formazione e di cultura alla vita. Un grande significato, perché si tratta di un presidio che può rappresentare la differenza tra la vita e la morte. Un service, per usare il termine esatto rotaractiano, che mira a portare fuori dall’ospedale le professionalità, anche perché la prevenzione vera è quella che si fa nelle famiglie o per strada, nel momento del bisogno, nei luoghi di aggregazione, nelle scuole. Di qui la volontà di donare il defibrillatore al Piccolomini di Siena dove gli insegnanti hanno già ricevuto, dall’Associazione Siena Cuore, la formazione necessaria per il suo utilizzo.
La donazione del Defibrillatore avrà luogo alle ore 10.30 presso il Liceo Classico (Prato S. Agostino, 2) alla presenza degli studenti e del dirigente scolastico Sandra Fontani, del referente del progetto Laura Morozzi, e del presidente dell’Associazione Siena Cuore Juri Gorelli.
Giovedì 13 Aprile il Rotaract Club Siena e l’International Inner Wheel Siena daranno vita a una giornata di service a favore dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri di Siena). La degenza in ospedale rappresenta, per i bambini, un momento delicato e difficile da accettare. Lontani dal proprio ambiente familiare e, quindi, dai propri affetti, i più piccoli affrontano un vero e proprio trauma che genera un senso di disagio fisico e psicologico; a tutto questo si accompagna l’ansia dei genitori per la situazione del proprio figlio.
Il gioco e la distrazione possono essere, quindi, un efficace strumento per la loro cura ed assistenza. Questo service, attraverso una raccolta fondi promossa dai ragazzi del Rotaract Siena e delle donne dell’Inner Wheel di Siena, mira ad acquisire del materiale didattico per far disegnare, scrivere e colorare i piccoli degenti presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. La raccolta fondi avrà luogo dalle ore 9 alle ore 19, presso Piazza G. Matteotti, mediante offerta libera da parte dei cittadini, nell’acquisto di cioccolatini e palloncini colorati.