SIENA. Un bando per la concessione di un contributo straordinario COVID da destinare al mondo del volontariato e alle associazioni operanti nel settore della promozione sociale in questo difficile momento storico condizionato dalla pandemia in atto. Questa la proposta e l’obiettivo dell’amministrazione comunale e dell’assessorato al Sociale, particolarmente attento alle esigenze socio economiche del Terzo Settore. Misure concrete che confermano per il Comune di Siena il ruolo di governance fondato sui principi di sussidiarietà, responsabilità reciproca e solidarietà diffusa.
I soggetti interessati operanti nel mondo del volontariato, regolarmente iscritti ai Registri del Terzo Settore potranno fare richiesta del contributo economico che potrà poi essere assegnato entro il 28 febbraio 2021. Messi a disposizione dell’amministrazione comunale 300.000 mila Euro, da suddividersi a seconda del numero degli associati dichiarati. Presenti nel territorio comunale senese 60 Aps, Associazioni di promozione sociale, e 100 Odv, Organizzazioni di volontariato.
Per le associazioni che contano fino a 200 associati sarà possibile accedere ad un contributo pari a 1.500 Euro, da 201 a 1.000 associati il contributo sarà di 2.000 euro, da 1000 a 5.000 associati un contributo da 4.000 euro, oltre 5.000 associati si potrà usufruire di un contributo di 8.000 Euro.
All’interno di ogni domanda di richiesta di contributo dovranno comparire i dati identificativi dell’associazione, il numero degli associati e un’autodichiarazione rispetto allo stato di necessità indotto dall’emergenza sanitaria Covid 19.
Un universo, quello del Terzo Settore, al quale l’amministrazione comunale voleva dedicare nello scorso mese di ottobre una cinque giorni di lavoro da titolo “Terzo Settore e Buongoverno, riprogettiamo insieme il futuro di Siena” . Il percorso di Welfare Partecipato rinviato al mese di Maggio 2021 causa Covid, sarà coordinato da Stefano Zamagni, padre della riforma legata al Terzo Settore, e sarà un importante momento di confronto che vedrà la partecipazione di molte associazioni del territorio.
“Un atto approvato nell’ultima Giunta comunale dedicato all’impegno dimostrato dal terzo settore – ha spiegato l’assessore alla Sanità del Comune di Siena Francesca Appolloni -, nel documento unico di programmazione del Comune il welfare e la famiglia rappresentano una priorità. Le associazioni del terzo settore hanno dato prova concreta da sempre, e soprattutto nell’ultimo periodo, del loro operare”.