SIENA. Dal 10 aprile sarà online il nuovo sito del Comune di Siena. Gli aggiornamenti al portale dell’amministrazione, raggiungibile come di consueto all’indirizzo www.comune.siena.it, offriranno al cittadino una navigazione uniforme e in linea con il nuovo modello di siti per le pubbliche amministrazioni promosso dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).
“L’obiettivo principale – dichiara l’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale del Comune di Siena, Giuseppe Giordano – è quello di mettere sempre al centro il cittadino, tramite l’innalzamento degli standard di qualità dei siti e dei servizi digitali. Dobbiamo mirare a strumenti semplici, accessibili, inclusivi e che riducano le disuguaglianze. In questo senso, il lavoro dei tecnici e dei nostri uffici ha permesso di arrivare a un portale con una homepage più pulita, menù più semplici, dati strutturati e maggiormente accessibili. Per attenerci agli standard Agid non abbiamo potuto dar vita a molte personalizzazioni, ma ci mettiamo in linea con un processo di razionalizzazione che riguarda tutta la pubblica amministrazione, utile ad uniformare le strutture dei portali così da agevolarne l’utilizzo”.
La realizzazione del nuovo sito è avvenuta in piena aderenza al progetto “Designers Italia”, supervisionato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha come primo obiettivo quello di diffondere la cultura della progettazione nella pubblica amministrazione per ridurre le disuguaglianze attraverso la realizzazione di servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini. Per fare questo, Designers Italia si basa sulla partecipazione e il contributo di designer e professionisti interni ed esterni alla pubblica amministrazione, promuovendo la condivisione di esperienze e soluzioni.
Nel nuovo sito del Comune di Siena i servizi sono posti al centro delle attenzioni per un’accessibilità pienamente supportata, a prescindere dal dispositivo utilizzato. La categorizzazione dinamica dei contenuti permette l’interoperabilità fra ogni pagina del sito, migliorando sia la parte gestionale per gli operatori, sia le ricerche intelligenti per collegare i contenuti rilevanti fra di loro.
La revisione del sito è stata finanziata dal Pnrr (Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici) per un importo pari a 328.160 euro. Il progetto prevede anche la realizzazione o l’adeguamento di sei servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali comuni.