SIENA. Tutte le delibere della Giunta riunitasi oggi, 23 dicembre.
Il luna park torna in Fortezza da domenica 11 maggio a lunedì 2 giugno 2025
Si svolgerà da domenica 11 maggio a lunedì 2 giugno 2025 il tradizionale luna park negli spazi della Fortezza Medicea. Ai giardini della Lizza, invece, il parco giochi per i bambini sarà aperto da mercoledì 21 maggio a mercoledì 18 giugno 2025. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore al turismo, al commercio e alle attività produttive, Vanna Giunti, la Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, lunedì 23 dicembre.
Residenti Ztl Camollia, nuovi posti riservati al parcheggio “Le Fonti di Pescaia”
La Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, lunedì 23 dicembre, ha deciso di incrementare e aggiornare I’offerta di sosta per i residenti della Ztl nei parcheggi in struttura prossimi al settore di riferimento. L’atto, presentato dall’assessore alla mobilità e ai trasporti, Enrico Tucci, fa seguito ai provvedimenti in materia già adottati a partire dal dicembre 2023.
La nuova disciplina tiene conto della recente acquisizione, da parte di Sigerico spa, del parcheggio multipiano “Le Fonti di Pescaia”, ubicato in via Ricasoli, in cui saranno riservati trenta posti per i residenti del settore Ztl 6 (Camollia); gli stessi residenti del settore 6 non avranno più alcun posto riservato nel parcheggio San Francesco. Al contempo, proprio nel parcheggio San Francesco è stata ampliata a sessanta la disponibilità di parcheggi (precedentemente cinquanta) che sarà a disposizione dei residenti nel settore Ztl 1 (Ovile), non più in “condivisione” con altri settori come avvenuto finora.
Questa la nuova griglia dei posti disponibili nei parcheggi di Sigerico spa per i residenti nella Ztl, con i relativi settori autorizzati:
-
Il Campo – 30 posti – settore 2 (Romana) e settore 3 (Tufi)
-
San Francesco – 60 posti – settore 1 (Ovile)
-
Santa Caterina – 40 posti – settore 4 (Fontebranda) e settore 5 (San Marco)
-
Il Duomo – 10 posti – settore 5 (San Marco)
-
Stadio-Fortezza – 20 posti – settore 4 (Fontebranda)
-
Le Fonti di Pescaia – 30 posti – settore 6 (Camollia)
“Il parcheggio delle Fonti di Pescaia – commenta l’assessore Enrico Tucci – rappresenta una nuova e decisamente più comoda soluzione per i residenti del settore Ztl di Camollia rispetto al parcheggio San Francesco, con una distanza media di circa trecento metri dalle abitazioni. Abbiamo, inoltre, deciso di aumentare il numero dei posti riservati ai residenti Ztl nel parcheggio San Francesco, che da oggi saranno appannaggio esclusivo dei residenti del settore Ztl di Ovile, con l’obiettivo di contrastare la sosta abusiva e, perché no, di liberare il più possibile la bellissima piazza San Francesco. L’avere a disposizione una sosta più facile e fruibile è una delle richieste che ci arriva costantemente dai residenti del centro storico. Questo provvedimento si inserisce in un percorso più ampio di revisione dell’accesso e della sosta nella Ztl della nostra città con la lotta all’abusivismo, che rappresenta, senza dubbio, una delle priorità del mio mandato come assessore, così come quella di restituire alla città alcuni spazi di prestigio, come già effettuato in alcuni casi”.
Il parcheggio “Le fonti di Pescaia” può essere utilizzato da subito, senza alcun adempimento a carico dei residenti del settore Ztl 6 di Camollia, che saranno automaticamente abilitati all’uso del nuovo parcheggio in sostituzione del parcheggio San Francesco.
“La Befana del Vigile Urbano” il 6 gennaio in Piazza del Campo
La Giunta Comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato la “Befana del Vigile Urbano”, proposta dal Siena Club Auto e Moto d’Epoca (Scame). L’iniziativa, che si terrà lunedì 6 gennaio 2025, prevede, alle ore 12, la consegna di alcuni omaggi al Corpo della Polizia Municipale e una donazione in favore dell’associazione volontaria di Polizia Municipale. La manifestazione avverrà in Piazza del Campo e prevede anche una diretta streaming nazionale a cura dell’Automotoclub Storico Italiano. L’iniziativa fa parte di una proposta a carattere nazionale, effettuata tramite i club federati ad Asi che portano sostegno e aiuto ad associazioni e persone per attività svolte nel mondo del volontariato.
Viale Toselli, via al progetto esecutivo per la riqualificazione della viabilità
La Giunta Comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato l’aggiornamento dei prezzi e la rideterminazione del quadro economico del progetto definitivo relativo ai lavori di completamento delle opere di urbanizzazione per la mobilità interna lungo viale Toselli e dei lavori di connessione e riqualificazione della viabilità tra piazza Maestri del Lavoro e via Marzi. L’atto è stato proposto dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini.
“E’ un progetto di particolare importanza – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – per la viabilità cittadina e che punta a riqualificare completamente la zona di viale Toselli. Con questo progetto, infatti, il Comune di Siena prevede una viabilità parallela all’arteria principale, che sarà a disposizione della zona commerciale più interna e porterà indubbi benefici alla mobilità lungo l’asse Est della viabilità di Siena”.
L’aggiornamento del progetto definitivo ai prezzari correnti di riferimento per le opere pubbliche porta l’investimento a un milione e 500mila euro, conseguente anche dal ricalcolo delle altre somme a disposizione. La prossima fase del progetto esecutivo può quindi iniziare, una volta stanziate queste somme. Le opere previste, già indicate nel progetto definitivo, prevedono un nuovo collegamento fra le rotonde esistenti, all’altezza di Strada di Bussetto e di Via Aretina. Una nuova connessione, dunque, tra viale Toselli, piazza Maestri del lavoro, via Bruno Marzi e strada di Busseto. In particolare è compresa l’esecuzione di opere stradali per la riqualificazione della viabilità a doppio senso di marcia per un tratto interessato della lunghezza complessiva di circa seicentocinquanta metri, al fine di completare l’assetto della viabilità interna alla zona artigianale e commerciale di viale Toselli.
Inoltre si prevede l’adeguamento della sede della strada di Busseto dalla rotatoria con viale Toselli all’intersezione con via dell’Artigianato; l’adeguamento funzionale e riqualificazione di via B. Marzi; l’adeguamento e riqualificazione completa di piazza Maestri del Lavoro; la riqualificazione di via A. Rosi; la realizzazione di percorsi pedonali e di isole spartitraffico; la ripavimentazione di tutta l’area interessata dai lavori; l’adeguamento fognatura bianca; il nuovo impianto di illuminazione pubblica; le opere a verde e di arredo urbano; la previsione di due nuove fermate del minibus Tpl; la segnaletica e altre lavorazioni complementari.
Regolamento emergenza abitativa, un nuovo bando entro gennaio 2025. Crescono gli immobili messi a disposizione del Comune
A seguito dell’approvazione di un nuovo regolamento per l’emergenza abitativa avvenuta durante il Consiglio Comunale dello scorso 28 novembre, con il fine di accelerare il coordinamento delle strutture comunali coinvolte nell’attuazione del regolamento, la Giunta Comunale di Siena ha deliberato, nella seduta di oggi, lunedì 23 dicembre, di individuare tre immobili da destinare alle famiglie più fragili del territorio.
Entro gennaio 2025 sarà pubblicato il bando che recepirà le novità introdotte e che regolerà termini e modalità di accesso agli alloggi Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) in utilizzo autorizzato. Tra gli alloggi non Erp destinati a rispondere ai bisogni più urgenti saranno invece a disposizione l’immobile di proprietà comunale ubicato in via Doccia, a oggi concesso in comodato d’uso alla Società della Salute Senese, l’immobile di Costalpino, attualmente inserito nelle piano delle alienazioni del Comune, e l’immobile in via Soldani, del quale la Giunta Comunale ha deliberato l’acquisto a novembre 2024.
Le strutture comunali saranno oggetto di manutenzione: si provvederà all’allaccio delle utenze, all’acquisto degli arredi oltre che alla stesura di precise modalità di accesso alle specifiche abitazioni in raccordo con la Società della Salute di Siena.
“Una risposta concreta ed efficace – spiega l’assessore alle politiche della casa del Comune di Siena Micaela Papi – per andare incontro a un numero sempre maggiore di famiglie che si trovano in condizioni di fragilità economica e di disagio sociale. Dall’amministrazione c’è bisogno di risposte immediate, il nuovo regolamento e l’inserimento degli immobili di proprietà comunale da mettere a disposizione da subito per i casi più urgenti ne sono una valida testimonianza”.