Attivati per la prima volta nell'ambito della convenzione stipulata

SIENA. Il 1° marzo si terrà nei locali di Siena Cuore ODV in viale Europa 1 a Siena il primo corso BLSD in lingua inglese tenuto dagli istruttori di Siena Cuore per gli studenti internazionali dell’Università di Siena.
Il direttore sarà il responsabile scientifico Francesca Diana e gli istruttori saranno Claudio Venturi e lo studente volontario Jago Gorelli per il supporto tecnico e linguistico.
Grazie ad una convenzione siglata precedentemente tra l’Unisi e Siena Cuore, infatti, sono già stati erogati numerosi corsi, ma è la prima volta che un corso BLSD è rivolto agli studenti ed alle studentesse internazionali dell’Ateneo senese.
“Una novità e un orgoglio – dichiara Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore – poter collaborare con l’Università e ancora di più riuscire ad essere vicino e di aiuto a tutti i suoi studenti. Per noi è normale raccordarci con colleghi di altri paesi, ma è la prima volta che teniamo corsi in inglese direttamente qua. Il corso è andato subito esaurito a denotare l’interesse dei giovani e la necessità e volontà di non sentirsi esclusi. Anche questo serve a fare comunità”.
Stefania Lamponi, delegata ai Servizi per gli Studenti, che si è attivamente impegnata nella creazione di questa partnership con Siena Cuore, al fine di rendere accessibili agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo corsi di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD), sia in ambito sanitario che laico, sottolinea che questa collaborazione si è rivelata estremamente proficua, permettendo a un numero crescente di studenti e studentesse di acquisire competenze fondamentali nel primo soccorso. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dal fatto che, fino ad oggi, oltre 150 partecipanti hanno completato con successo la formazione BLSD, contribuendo così alla diffusione della cultura dell’emergenza e della sicurezza all’interno della comunità universitaria.

Stefania Lamponi
Commenta la professoressa Lamponi: “L’Ateneo si impegna a garantire a tutti i propri studenti e studentesse le stesse opportunità, ed è particolarmente grato a Siena Cuore ed al presidente Gorelli per l’erogazione del corso BLSD del prossimo 1° marzo in lingua inglese, pensato appositamente per gli studenti internazionali. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nell’offerta formativa inclusiva e nell’attenzione alle esigenze di una comunità universitaria sempre più internazionale. L’impegno profuso in questa iniziativa conferma la volontà dell’Ateneo di promuovere opportunità formative di alto valore per i propri studenti e studentesse, rafforzando il legame con il territorio e le realtà che operano nel settore della salute e del soccorso”.