Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Da luglio abbonamenti annuali urbani a costi agevolati per gli studenti universitari

Collaborazione tra Regione, DSU Toscana, i due Atenei cittadini, il Comune di Siena e Autolinee Toscane

SIENA. Sono arrivati anche a Siena gli abbonamenti a tariffa agevolata riservati agli studenti dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena per fruire della rete degli autobus urbani ad un prezzo ridotto.

L’iniziativa è stata illustrata oggi in una conferenza stampa che si è svolta oggi mercoledì 3 luglio presso la “sala del consiglio” della sede di Siena dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, alla quale erano presenti Alessandra Nardini, assessore regionale all’Istruzione e alle politiche per l’alta formazione e per il Diritto allo Studio Universitario, Stefano Baccelli, assessore regionale alle infrastrutture per la mobilità, logistica, viabilità e trasporti, Marco Del Medico, presidente Azienda Regionale DSU Toscana, Roberto Di Pietra, rettore Università degli Studi di Siena, Massimiliano Tabusidelegato del rettore Università per Stranieri di Siena, Enrico Tucci, assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Siena, Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane.

Gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato e specializzazione delle due università possono già comprare gli abbonamenti annuali al costo di 120 euro invece di 278,70 euro (costo ordinario), se entro i 26 anni, e al costo di 170 euro anziché 342,80 euro, se sopra i 26 anni.

Le agevolazioni sono il risultato della convenzione stipulata tra Regione Toscana, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Comune di Siena e Autolinee Toscane spa, gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale in regione che effettuerà il servizio.

Per usufruire degli sconti, gli studenti, dopo aver pagato le tasse universitarie previste, dovranno registrarsi sul sito www.at-bus.it e fornire i propri dati anagrafici. L’intera procedura è dematerializzata, per cui non sarà prodotto un abbonamento fisico. In caso di controllo, l’abbonato dovrà limitarsi a esibire la tessera fiscale e un documento d’identità. L’abbonamento sarà valido un anno dal mese di acquisto: per esempio, se comprato con validità dal 1 luglio del 2024, consentirà di viaggiare in tutta la rete dei bus urbani fino al 30 giugno del 2025.

In base all’intesa, i partner coinvolti si impegnano ad integrare finanziariamente i costi sostenuti da Autolinee Toscane spa, con 327.840 euro. Dall’Università di Siena il contributo più rilevante con 250.000 euro. A seguire il DSU e la Regione con un finanziamento di 30.000 euro. Comune di Siena e Università per Stranieri contribuiranno rispettivamente con 25.840 euro e 22.000 euro in proporzione al numero degli studenti. La convenzione sarà attiva in via sperimentale per un anno, con possibilità di proroga e di eventuale estensione ad altri tipi di abbonamenti.

“Il diritto allo studio è un pilastro delle politiche regionali – ha commentato l’assessora Alessandra Nardini -, l’accordo di oggi conferma l’attenzione della Regione e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario verso le studentesse e gli studenti della Toscana. Ci tenevamo molto ad attivare questo tipo di agevolazione anche a Siena, dopo che esperienze simili hanno già preso avvio a Firenze e a Pisa. È dall’inizio di questa legislatura che siamo a lavoro in questo senso, per garantire pari opportunità di servizi a chi studia in Toscana e adesso finalmente concretizziamo questo obiettivo. Crediamo molto in questo tipo di convenzioni, perché da un lato si promuove l’utilizzo dei mezzi pubblici e quindi si riduce l’inquinamento, dall’altro, appunto, si rafforzano i servizi a favore delle studentesse e degli studenti. È così che si garantisce davvero il diritto allo studio. Voglio ringraziare tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel raggiungimento di questo obiettivo”

Anche l’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli esprime soddisfazione per l’avvio della convenzione e sottolinea: “La Toscana è una delle Regioni italiane che più investe sugli incentivi per le e gli universitari all’uso del trasporto pubblico. L’intesa rappresenta un passaggio a cui l’amministrazione regionale tiene molto perché è portatrice di un valore culturale e sociale molto forte: tiene insieme la sensibilizzazione all’uso del mezzo pubblico con le conseguenti ricadute positive su traffico e qualità dell’aria e un messaggio di invito alla partecipazione alla vita del luogo scelto per studiare”.

“Si tratta di un importante accordo – dichiara il presidente del DSU Toscana Marco Del Medico –, che oltre al DSU Toscana coinvolge le due Università cittadine, l’amministrazione comunale e, ovviamente, la società di trasporto pubblico locale che erogherà il servizio, offrendo una risposta ad una esigenza molto sentita dalla popolazione studentesca in adeguamento a quanto avviene nelle altre città della Toscana sede di Atenei. Come Azienda crediamo in una mobilità sostenibile attraverso il trasporto pubblico in alternativa a quello privato per la riduzione del traffico cittadino, con impatto positivo sull’ambiente ed il miglioramento della qualità della vita. Inoltre il prezzo agevolato degli abbonamenti rappresenta un ulteriore aiuto alla popolazione universitaria nell’alleggerire i costi correlati al percorso di studio che sono sempre più elevati ”

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha commentato il rettore dell’Università Roberto Di Pietra –, che permetterà ai nostri studenti di spostarsi verso le sedi universitarie e i vari luoghi della città, sia in centro che in periferia, con un costo più che dimezzato. Ricordo inoltre che tariffe agevolate sono attive anche per quanto riguarda le Frecce di Trenitalia, e per i pullman di Flixbus, Itabus e Tiemme. In questo caso forniamo un servizio alla comunità studentesca e nello stesso tempo contribuiamo a salvaguardare il nostro splendido ambiente, incentivando l’uso dei mezzi pubblici invece che delle auto e moto”.

“Studiare a Siena è un’esperienza unica – sottolinea Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena -, vogliamo che sia sempre più facile viverla, e la possibilità di raggiungere la città, di viverla, di spostarsi al suo interno è un elemento cruciale. Per questo, salutiamo con grande soddisfazione questo passo, sapendo che tanti altri seguiranno”.

“Siena si conferma città dell’accoglienza – ha detto Enrico Tucci, assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Siena -, anche con questo accordo a cui il Comune ha partecipato, per quanto poteva, con piacere e convinzione. L’accordo viene incontro alle esigenze della popolazione studentesca a cui rinnoviamo i sensi della nostra vicinanza e a quelle di una mobilità sempre più sostenibile verso cui è orientata convintamente la nostra azione amministrativa”.

“Siamo soddisfatti di aver concluso questo percorso con il mondo universitario senese – ha affermato Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane –, perché siamo convinti che possa contribuire ulteriormente a rafforzare il rapporto che la città ha storicamente con il mezzo pubblico per gli spostamenti all’interno della città e nell’immediata periferia, in sintonia con le esigenze della popolazione studentesca”.

“Autolinee Toscane è costantemente al lavoro con tutti i protagonisti del territorio toscano per promuovere il trasporto pubblico locale – ha aggiunto Andrea Buonomini, direttore Marketing, commerciale e tecnologie di Autolinee Toscane -. La collaborazione con le università, gli enti locali senesi e l’Ardsu Toscana è arrivata dopo un proficuo confronto e mette le basi per un utilizzo più facile, ed economico, da parte degli studenti, della rete del tpl locale, chiave indispensabile della vivibilità di una città e strumento fondamentale per la transizione ecologica. Sono due elementi che si tengono assieme e che si raggiungono solo se tutti gli attori si confrontano, discutono, lavorano assieme come successo a Siena”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula