In sei nidi comunali, dal 25 gennaio al 23 febbraio, una serie di incontri
SIENA. Sotto il nome Crescere insieme, a partire dal 25 gennaio prossimo, in sei nidi comunali si svolgeranno una serie di incontri per fare riflettere e condividere.
“Si tratta – ha spiegato l’assessora all’istruzione Tiziana Tarquini – di appuntamenti, uno per ciascuna struttura, con l’obiettivo di coinvolgere contemporaneamente, il personale educativo, i bambini, e i loro genitori, ma anche tutta la città, in una serie riflessioni stimolate da vari professionisti presenti. Dalla dietista allo psicologo e psicoterapeuta, dal pediatra allo psicomotricista, in modo che gli stessi genitori possano approfondire le tematiche educative e gli aspetti relativi al ruolo genitoriale”.
Si inizia il 25 gennaio al nido Orso Balù (via N. Sauro, 3), con un incontro aperto alla cittadinanza, dove dalle 17,30 alle 19,30 con Marco Ottavi, un genitore di un bimbo che aveva frequentato la struttura, e Giancarlo Petri, psicologo, psicoterapeuta e consulente Zelig sociale, si affronterà il tema “la relazione tra genitori ed educatori al nido: un percorso di conoscenza reciproca”.
L’8 febbraio, sempre allo stesso orario, l’appuntamento aperto a tutti, su “crescere insieme, mangiare insieme”, si terrà al nido Il Melograno (via L. Banchi, 4) con Gloria Turi, dietista al Dipartimento tecnico sanitario della USL.
A seguire, il 17, un momento informativo, dalle 17 alle 19, rivolto alle famiglie dei bambini che frequentano il plesso L’arcobaleno (via Sicilia, 35). Qui Stefania Zanini, psichiatra e psicoterapeuta all’azienda USL affronterà il tema “lo sviluppo psicologico del bambino nei primi anni di vita: motorio, emotivo e cognitivo”.
“I primi anni di vita del bambino: ascoltare e comprendere le sue emozioni” sarà l’argomento trattato, dalla neonatologa e psicologa Maria Gabriella Gatti, il 21 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30, e al quale sono invitati i familiari dei piccoli ospiti di Ape giramondo e Albero dei sogni (viale V. Emanuele, 4). Per questo appuntamento è obbligatoria la prenotazione allo 0577 292131, oppure tramite mail a coordinamento.pedagogico@comune.siena.it
Crescere insieme si conclude il 23 febbraio al nido Lo scarabocchio (via D. di Boninsegna, 74) con l’incontro, dalle 17,30 alle 19,30 aperto alla cittadinanza, “Fai un salto fanne un altro: l’importanza dell’educazione psicomotoria nella prima infanzia” con Adriano Bettini psicomotricista e insegnante di scuola dell’infanzia.
Info: servizio progetti educativi tel. 0577 292300