Il candidato della lista "Siena in tutti i sensi" vuole migliorare il rapporto con Sei Toscana
SIENA. Da Michele Cortonesi, candidato nella lista di Nicoletta Fabio, riceviamo e pubblichiamo.
“Il servizio di raccolta rifiuti è da migliorare, ma attenzione a non buttare alle ortiche gli sforzi fatti fino ad oggi. La riorganizzazione della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo dei contenitori ad accesso controllato, nonostante le iniziali difficoltà, pian piano sta ottenendo un buon risultato ambientale. Siamo passati da una raccolta differenziata del 40% a circa il 60%, segno che la scelta fatta va nell’indirizzo di sostenibilità ecologica maggiore. Sulla base dei risultati ottenuti si sono create le basi per avere un rapporto proficuo e collaborativo con il gestore Sei Toscana, con il quale la nuova Amministrazione dovrà confrontarsi ed interagire per correggere alcune criticità ed aspetti non secondari che incidono sul decoro urbano.
Ad esempio, una criticità riguarda il quartiere di Ravacciano, dove a causa della limitazione di peso dei mezzi di raccolta, si è ripiegato su cassonetti più piccoli, del tutto insufficienti alla raccolta per un quartiere così popoloso. Inoltre, dovremo organizzare una tempestiva manutenzione dei contenitori per disincentivare gli abbandoni nelle postazioni difettose o insufficienti, così come l’attivazione di una campagna informativa per rendere sempre più consapevoli i cittadini sui benefici della raccolta differenziata.
Ci dovrà essere personale dedicato a ripulire giornalmente gli eventuali abbandoni, perché una città come Siena non può permettersi di vedere sacchi abbandonati, soprattutto dopo aver ottenuto il riconoscimento di città d’arte per il turismo sostenibile”. Interventi immediati in attesa di reperire le risorse economiche necessarie per passare a sistemi più evoluti, come il monitoraggio del riempimento, inserimento di tariffe premianti, ecc.
Il lavoro della nuova Amministrazione con il gestore dei rifiuti, dovrà dare risposte concrete alle peculiarità del centro storico ed alle attività economiche, individuando le migliori soluzioni per garantire il giusto equilibrio fra le esigenze degli utenti ed il decoro della città.