Invito a tutte le forze politiche a collaborare ad una soluzione condivisa
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/04/michele-cortonesi.jpg)
SIENA. “Evitiamo strumentalizzazioni sulla scuola di Colleverde per meri interessi politici”. Così il consigliere comunale Michele Cortonesi replica alle recenti dichiarazioni della collega Anna Ferretti, riportate dalla stampa. Cortonesi sottolinea che le informazioni fornite non corrispondono completamente a quelle in suo possesso, poiché sta seguendo da tempo le problematiche della scuola, ormai diventate una questione storica.
“La soluzione temporanea del trasferimento degli studenti nell’emiciclo di San Miniato, che deve essere considerata come tale – precisa Cortonesi – è stata generalmente ben accolta dalle famiglie, soprattutto per garantire la sicurezza dei ragazzi, ormai non più assicurata nei locali attuali”.
Nel corso del tempo, il problema della scuola di Colleverde ha visto numerose iniziative delle giunte comunali, che si sono succedute alla guida della città, ma nessuna di esse ha portato a una conclusione. È sufficiente ricordare che nei cassetti del Comune giace un progetto per una nuova scuola a San Miniato, che doveva sorgere vicino all’emiciclo
“Evitiamo quindi di sfruttare qualche difficoltà per trarne vantaggi politici, soprattutto in un periodo già difficile per le famiglie coinvolte”, ha aggiunto Cortonesi. Il consigliere ha ribadito l’importanza di stabilire certezze per l’attuale anno scolastico e per il futuro, invitando tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di minoranza, a mettere da parte le divergenze e a collaborare costruttivamente per risolvere finalmente questa criticità storica.