Il progetto è stato riattivato dalla giunta comunale
SIENA. La giunta comunale ha deciso di riattivare un nuovo ciclo di corsi di autodifesa per donne, in collaborazione, come già accaduto lo scorso anno, con il Centro Universitario Studentesco e l’associazione italiana difesa personale. Dopo il successo della passata edizione il Comune ha deciso di continuare, anche per il 2019, questo percorso formativo, attivando in via sperimentale due corsi – uno di base e uno di secondo livello – in risposta alle richieste di proseguire nelle attività formative espresse dalle donne che hanno frequentato le lezioni lo scorso anno.
I corsi, gratuiti, ad esclusione della quota assicurativa di 10 euro al momento dell’iscrizione, saranno aperti a tutte le donne maggiorenni che studiano, lavorano o risiedono a Siena.
«Un’iniziativa che vuole fornire alle donne gli strumenti necessari a riconoscere, prevenire e affrontare eventi violenti di fronte ai quali si possono trovare nella quotidianità, così da permettere loro di vivere la propria realtà familiare e cittadina con serenità. Lo scopo del corso è quello di sensibilizzare e informare le donne sulle forme che la violenza nei loro confronti può assumere e renderle capaci di affrontarla. In realtà si vuole agire nell’ambito della prevenzione della violenza e dell’empowerment femminile», ha affermato Sara Pugliese, assessore alle Pari Opportunità.
L’iniziativa rientra in un programma più ampio di sensibilizzazione, formazione e comunicazione per il contrasto della violenza e discriminazione di genere, bullismo, cyberbullismo e sexting, progetto avviato dall’Amministrazione in seguito all’adesione al “Manifesto #indifesa: per un’Italia a misura delle bambine e delle ragazze” promosso da ONG Terre des Hommes.