![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2020/10/de-stefano1-e1602751542447.jpg)
SIENA. Dolore e profondo cordoglio all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese per la prematura scomparsa del professor Alfonso De Stefano, responsabile del programma intra-dipartimentale di coordinamento della Chirurgia d’urgenza, deceduto in seguito ad un improvviso malore che lo ha colto nella giornata del 14 ottobre.
Il professor De Stefano era una figura molto apprezzata e stimata in ospedale, sia dai colleghi che dai pazienti, in particolare per la grande disponibilità e cordialità, oltre che il grande bagaglio di conoscenze e la professionalità che avevano da sempre contraddistinto anche la sua carriera all’Università di Siena. «Sono profondamente addolorato ed esprimo a nome di tutto l’ospedale la nostra più sentita vicinanza alla famiglia. Con il professor De Stefano, il nostro ospedale perde un punto di riferimento, un grande professionista e una persona di straordinaria umanità, sempre al fianco dei pazienti e degli studenti che si sono formati con lui, oltre che di costante supporto ai colleghi», ha commentato il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini.
Il dolore dell’ordine dei medici
“L’ordine dei medici di Siena piange il suo consigliere professor Alfonso De Stefano. Un medico attento ai suoi pazienti e ai suoi studenti, un grande professionista, un carattere forte ma sempre garbato, un collega attento a non urtare la suscettibilità degli altri, ma soprattutto per me e per il Consiglio un amico sincero, un signore d’altri tempi – così lo ricorda Roberto Monaco Presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri – Siena e la Professione oggi perdono un pezzo della storia della chirurgia senese che porteremo per sempre nei nostri cuori”.