L'uomo, un quarantaduenne senese, è stato denunciato. Fermato anche un giovane neopatentato al quale è stata elevata una multa di 725 euro con la sospensione della patente
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2020/01/IMG-20200126-WA0024-e1580132116859.jpg)
SIENA. Un week end di controlli della Polizia di Stato quello appena trascorso, con l’obiettivo di contrastare il comportamento di chi si mette alla guida ubriaco o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Così, nella notte tra sabato e domenica, equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e della Polizia Stradale hanno effettuato insieme un servizio straordinario con l’etilometro.
37 le persone identificate e 18 i veicoli controllati in Via Vittorio Veneto e Via Aretina. Qui, alle ore 3.30 circa, è stato fermato un 42enne senese a bordo della propria autovettura, Dacia che ha subito manifestato i sintomi dell’ebbrezza alcolica, con linguaggio disconnesso e alito vinoso.
L’uomo, in compagnia di un amico, è stato sottoposto all’alcol test che ha dato esito positivo.
Al termine degli accertamenti è stato, pertanto, denunciato per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente e successiva sospensione, nonché 10 punti decurtati.
Poco più tardi i poliziotti hanno fermato per un controllo un giovane ventenne, residente a Poggibonsi alla guida della sua Mercedes e in compagnia di amici.
Anche il ragazzo, neopatentato, aveva valori positivi all’alcol test anche se non tali da procedere penalmente nei suoi confronti.
Gli è stato, infatti, elevato un verbale amministrativo di 725 euro, con 6 mesi di sospensione della patente e 10 punti in meno.
Gli agenti della Polstrada hanno inoltre sanzionato altre due persone per mancanza dei documenti al seguito.