Sequestro di stupefacenti anche vicino ad una scuola
SIENA. Nel corso del primo trimestre dell’anno, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena hanno intensificato i controlli nell’ambito del contrasto ai traffici illeciti ed allo spaccio di sostanze stupefacenti su tutta la provincia e, in particolare, nel capoluogo cittadino.
I controlli hanno interessato, prevalentemente, le aeree adiacenti gli istituti scolastici, i luoghi di maggiore aggregazione giovanile, le maggiori arterie stradali di accesso alla città, nonché le aree destinate a snodo dei trasporti urbani ed extraurbani, tra le quali stazione ferroviaria e capolinee degli autobus.
In particolare, nei pressi di un noto istituto scolastico senese, sono stati effettuati appostamenti e controlli prima dell’ingresso degli studenti in aula: un giovanissimo è stato sorpreso con gr. 5.2 di marijuana e 2.5 di hashish occultati nello zainetto tra libri e quaderni.
Complessivamente, sono state identificate nel territorio senese 87 persone e sottoposti a controllo 65 veicoli, anche con l’ausilio delle unità cinofile. Tale attività ha permesso di denunciare a piede libero 3 persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e deferire alla Prefettura 10 persone trovate in possesso di quantità di sostanze stupefacenti detenute per uso personale.
Per due dei soggetti deferiti, si sono rese necessarie perquisizioni domiciliari che hanno permesso di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente pronta per essere immessa in circolazione.
In totale sono stati sottoposti a sequestro circa 100 gr. di sostanza stupefacente tipo marijuana e 40 gr. di sostanza tipo hashish unitamente ad un bilancino di precisione, utensili per il taglio ed un telefono cellulare.
Tali tipologie di controlli, coerentemente alle linee di indirizzo impartite dall’autorità di vertice del Corpo, testimoniano ancora una volta il costante presidio attuato dalle fiamme gialle senesi su tutto il territorio di competenza, a tutela in particolare dei più giovani.