Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale a Siena. I temi discussi

SIENA. Di seguito gli argomenti trattati durante il Consiglio Comunale tenutosi in queste ore a Siena.

LA SCADENZA DEL REGOLAMENTO URBANISTICO DECORRE DOPO CINQUE ANNI DALLA SUA PUBBLICAZIONE NEL BURT 

Durante la seduta consiliare di oggi Michele Pinassi (MoVimento Siena 5Stelle), ha ricordato che  “il Regolamento Urbanistico recentemente scaduto, in base all’art. 4 delle “Norme tecniche di attuazione” del Comune, avrebbe dovuto cessare la sua efficacia dopo cinque anni dalla sua pubblicazione sul BURT (Bollettino ufficiale della Regione Toscana), avvenuta  il 6 aprile 2011; mentre alcune sentenze del TAR e del Consiglio di Stato indicano come termine cinque anni dalla sua approvazione in Consiglio Comunale, in questo caso il 24 gennaio 2011”. Relativamente a questo ha chiesto al sindaco, vista la possibilità di richieste pervenute e approvate dopo la scadenza dei cinque anni dall’approvazione del RU, di “esprimersi formalmente sulla data effettiva di scadenza esplicitando le fonti di diritto a supporto dell’interpretazione sostenuta”.

Il sindaco Bruno Valentini, nell’evidenziare che il Comune di Siena si è dotato di Piano strutturale approvato ai sensi dell’art. 17 della L.R. 1/2005, con deliberazione del C.C. n. 32 del 12.2.2007, nonché di Regolamento Urbanistico redatto ai sensi dell’art 55 della L.R. 1/2005 e approvato ai sensi dell’art 17  della citata legge regionale, con deliberazione di C.C. n. 2 del 24.1.2011, ha ribadito che l’approvazione del Regolamento Urbanistico è stato pubblicato sul BURT del 6 aprile 2011.

“Alla data odierna è scaduto il quinquennio di validità delle previsioni inerenti la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio di cui al comma 4 e 5 dell’art 55 della L.R. 1/2005. Nella legge regionale 1/2005 vi sono due articoli che possono ingenerare confusione: l’art 17 comma 7 intitolato “Adozione e approvazione degli strumenti di pianificazione” territoriali, e l’art 55 comma 5 intitolato “Regolamento urbanistico””.

Il primo recita: “Gli avvisi relativi all’approvazione dello strumento della pianificazione territoriale, ai sensi del presente articolo, sono pubblicati sul BURT decorsi almeno trenta giorni dall’approvazione stessa. Lo strumento acquista efficacia dalla data di tale pubblicazione”.Mentre nel secondo si legge : “Le previsioni di cui al comma 4 ed i conseguenti vincoli preordinati alla espropriazione sono dimensionati sulla base del quadro previsionale strategico per i cinque anni successivi alla loro approvazione; perdono efficacia nel caso in cui, alla scadenza del quinquennio dall’approvazione del regolamento o dalla modifica che li contempla, non siano stati approvati i conseguenti piani attuativi o progetti esecutivi.”

“Al fine di chiarire – ha proseguito – nonostante avessimo certezza sulla data effettiva di scadenza del Regolamento Urbanistico, si è provveduto a formulare apposito quesito alla Regione Toscana e quest’ultima, lo scorso 30 giugno, ha risposto ritenendo che la scadenza della vigenza del Regolamento Urbanistico debba riferirsi alla scadenza dei cinque anni decorrenti dal momento in cui il Regolamento ha acquisito efficacia, cioè dal momento in cui è stata pubblicata la delibera di approvazione del Regolamento stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. La Regione ha, anche, aggiunto che tale interpretazione trova fondamento, oltre che nella normativa regionale anche in recenti sentenze dei giudici amministrativi, tra queste quella del Consiglio di Stato Sez. IV Sent. 4.5.2015 n.229”.

Michele Pinassi, nell’ammettere ironicamente “la non piena conoscenza delle norme urbanistiche – ha ribadito, comunque – la capacità di riuscire a innescare nell’Amministrazione qualche scrupolo”.

IL SINDACO VALENTINI HA RISPOSTO ALL’INTERROGAZIONE DI STADERINI SU VIA PANTANETO

Un quadro informativo su quanto accaduto in via di Pantaneto nei giorni 21 e 22 maggio scorsi. Con l’interrogazione presentata nella seduta consiliare odierna, Pietro Staderini (Sena Civitas) ha richiamato “le notizie stampa circa la rissa che sarebbe avvenuta in questa via, già soggetta ad atti vandalici e incivili oltre che a schiamazzi notturni”.

Con il documento, sottoscritto anche da Giuseppe Giordano (Movimento Civico Senese) e Massimo Bianchini (L’Alternativa), il consigliere ha rilevato come “l’Amministrazione non sembri utilizzare metodi efficaci per il presidio del territorio” e ha chiesto “cosa sia successo nella notte in questione e quali iniziative siano in programma per risolvere problematiche di questo tipo”.

Il sindaco Bruno Valentini ha risposto di aver appreso dalla stampa della vicenda e di poter riferire solo ciò di cui è venuto a conoscenza indirettamente, in quanto “la Polizia Municipale termina il servizio alle ore due del mattino e pertanto non sono stati i nostri vigili a intervenire”.

“Nella notte citata – ha proseguito – ci risulta, in maniera indiretta, solo da interlocuzioni avute con le forze d’ordine, che  sia intervenuta una volante dell’Arma dei Carabinieri e successivamente anche una della Polizia di Stato. Giunti sul posto, le forze dell’ordine hanno assistito a una colluttazione tra due persone. Una delle due persone si è recata al pronto soccorso e non ci risulta che abbia sporto querela”.

Valentini ha quindi sostenuto che, per quanto di competenza, l’Amministrazione comunale sta implementando diverse misure per tentare di ridurre questi avvenimenti: “Una maggiore illuminazione, lasciando accessi tutti i lampioni pubblici durante tutte le ore notturne anziché in modalità alternata; inoltre, è in corso una trattiva con le organizzazioni sindacali al fine di poter garantire il servizio dei vigili urbani dalle ore 2 fino alle 4 del mattino; infine, nel caso in cui la situazione dovesse degenerare, è allo studio un’ordinanza con le città a livello regionale e nazionale per limitare la vendita di alcolici nelle ore notturne. Nello specifico con Pisa e Firenze realtà studentesche come Siena e dove possono essere coinvolti anche gli stessi Atenei. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei Vigili Urbani anche nella fascia oraria 2-4, è uscita una nota dei sindacati proprio in questi giorni nella quale per l’ampliamento del servizio richiedono un preciso addestramento, ritengo che l’Amministrazione non stia chiedendo una superiore capacità di autodifesa per poter fronteggiare atti di criminalità perché la situazione nella nostra città rivela solo atti di vandalismo il cui controllo rientra nell’attività che svolgono. Mi auguro quindi di trovare un accordo”.

Soddisfatto per la risposta ricevuta Pietro Staderini che  ha accolto con piacere la presa di consapevolezza, da parte dell’Amministrazione, su quanto sta accadendo in via Pantaneto, così da iniziare a risolvere il problema. “Mi auguro che con i Vigili Urbani si arrivi a una soluzione condivisa finalizzata ad un maggior controllo del territorio nelle ore notturne, e invito l’Amministrazione, nel caso non lo abbia ancora fatto, a coinvolgere anche l’Università degli Studi per trovare forme efficaci per mitigare atti e comportamenti incivili da parte dei molti studenti frequentanti la zona”.

L’ACCESSIBILITÀ DELLA SEGNALETICA TURISTICA NEL DIBATTITO CONSILIARE

Il tema dell’accessibilità alla segnaletica di informazione turistica è stato discusso nella seduta consiliare odierna con l’interrogazione presentata da Rita Petti (PD) e sottoscritta dal collega di gruppo Simone Vigni. Petti ha richiamato la recente installazione di pannelli con QR code nel centro storico, “oggetto di critica da parte delle associazioni di persone con disabilità, le quali hanno espresso il proprio disappunto per le azioni compiute senza tenere conto delle esigenze di chi ha problemi di vista e di lettura: soggetti che devono essere considerati interlocutori imprescindibili e che hanno sempre collaborato, fornendo soluzioni con scelte condivise”.

Sottolineando come “il turismo accogliente, accessibile e sostenibile sia stato dichiarato un elemento caratterizzante la nostra Amministrazione, inserito anche negli assi del progetto di Siena Capitale europea 2019”, Petti ha sostenuto che “esistono alternative tecnologiche per rendere più accessibili e meno impattanti i pannelli, come l’applicazione “Città Italia” o l’uso di celle che comunicano a distanza con gli smartphone e permettono ai cittadini di ricevere notifiche sui propri dispositivi”.

La consigliera ha quindi chiesto all’Amministrazione informazioni “sulle fasi di progettazione e installazione della segnaletica e con quali requisiti siano state effettuate le scelte; inoltre, se esiste una mappa nei punti di accesso alla città che indichi l’ubicazione dei pannelli e, infine, se nelle politiche di promozione turistica e di valorizzazione della città siano contemplate azioni per il turismo accogliente”.

L’assessore al Turismo, Sonia Pallai, ha ripercorso le tappe di approvazione del piano coordinato di comunicazione in ambito turistico, deliberato dalla giunta nel 2014, e la relativa progettazione e realizzazione, indicando, tra le varie attività, “l’adozione di strumenti di promozione territoriale basati su specifici sistemi informativi, mediante l’utilizzo di codici QR e rete internet, volti a proporre contenuti multimediali al pubblico”. “In attuazione di detta deliberazione – ha proseguito – il competente Servizio Comunicazione aveva acquisito dall’impresa “Officine Creative” una proposta per la realizzazione, a titolo gratuito, del servizio di promozione territoriale denominato “QRTravel – La conoscenza in cammino”, valutata come rispondente alle finalità del progetto”.

Nel luglio 2014 è stato approvato lo schema di convenzione con Officine Creative e lo sviluppo della progettazione è stato seguito da più uffici comunali (Unesco, Comunicazione e Turismo), in costante collaborazione con la competente Soprintendenza.

Come ha spiegato l’assessore, “i siti sono stati individuati in accordo con le associazioni di categoria e delle guide turistiche, seguendo la logica tematica del “cammino francigeno”. A tali soggetti è stata trasmessa la bozza di tutta la documentazione riepilogativa del progetto: slides, planimetrie, mappe del turismo e la lista dei palazzi. Quest’ultima revisionata preventivamente dalla Soprintendenza, alla quale è stato anche trasmesso in bozza il prototipo del pannello per le proprie valutazioni di competenza. I proprietari dei palazzi interessati sono stati preventivamente informati e convocati a specifica apposita riunione”.

Ottenuti i preventivi pareri e nulla osta, l’ufficio Unesco ha predisposto la richiesta per l’autorizzazione paesaggistica, che ha ottenuto definitivamente il parere favorevole lo scorso 26 aprile. La ditta ha poi provveduto all’installazione dei pannelli.

“I nostri uffici hanno seguito e curato molti passaggi: dalle categorie economiche alle guide turistiche – ha affermato l’assessore – fino alla Sovrintendenza e tanti altri soggetti, così come avvenuto per la realizzazione del portale di destinazione “EnjoySiena”, dei nuovi dépliant del Palio o di precedenti strumenti di comunicazione che sono sempre risultati accessibili a persone ipovedenti e non vedenti. Purtroppo e con dispiacere, in questo caso, non è stata coinvolta l’associazione di persone con disabilità, ma sono stati comunque presi contatti con il presidente dell’Associazione Italiana Ciechi al fine di consentire l’inserimento delle coordinate GPS in un sistema, da loro utilizzato, che attualmente è in fase di sviluppo”.

Dopo aver informato che “al momento non esiste una mappa nei punti di accesso per comunicare l’ubicazione dei pannelli”, Pallai ha concluso sostenendo “che da mesi sono in corso azioni di accoglienza turistica che tengono conto di pubblici eterogenei, nei confronti dei quali non faremo mancare i necessari confronti. Proprio per quanto riguarda la cartellonistica, in questi giorni è in pubblicazione un bando che terrà conto di tutti questi aspetti”.

Petti si è dichiarata parzialmente soddisfatta, pur apprezzando la risposta dell’assessore “che bene ha illustrato la complessità di un certo tipo di progetti che presuppongono vari passaggi di concertazione e condivisione, funzionali a garantire risultati migliori, data la dimenticanza non marginale per la sensibilità richiesta per un progetto di accoglienza turistica di qualità”.

“Per quanto riguarda le politiche turistiche – ha concluso la consigliera – la sensibilità e l’attenzione nei confronti delle categorie svantaggiate sono anche sintomatiche di un certo livello culturale: è importante curare opportunamente le forme dell’accoglienza in modo che tutti possano scegliere cosa fruire venendo a Siena. A tutti va data la dignità della scelta”.

APPROVATA LA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA BIBLIOTECA

L’assemblea consiliare, nella seduta odierna, ha approvato la variazione di assestamento generale del Bilancio di previsione 2016/2018 della Biblioteca comunale degli Intronati.

“L’avanzo di amministrazione, registratosi nel rendiconto 2015 di circa 40mila euro – ha informato il sindaco Bruno Valentini – sarà utilizzato per realizzare e completare l’inventario elettronico dei beni mobili della Biblioteca e procedere a vari interventi di sistemazione di alcuni locali e arredi”.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula