SIENA. Nel corso della mattinata odierna sono state consegnate nel Salone degli Arazzi della Prefettura, alla presenza delle autorità cittadine, dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco nonché dei rappresentanti delle Contrade, le Onorificenze dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal capo dello stato a quattro cittadini della provincia di Siena, che si sono distinti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.
In apertura di cerimonia il prefetto Pirrera ha voluto rivolgere a tutti i presenti e, tramite le Istituzioni presenti, a tutta la cittadinanza, l’augurio di trascorrere delle serene festività natalizie e un buon 2025.
In tale circostanza la rappresentante del Governo ha fatto un bilancio delle molteplici iniziative amministrative portate avanti dalla Prefettura nell’anno che volge al termine, con un occhio rivolto a progetti in itinere e che si conta di realizzare con l’avvento del nuovo anno.
Nel corso del saluto il Prefetto ha poi voluto ringraziare tutto il personale della Prefettura per la proficua collaborazione prestata anche in condizioni sfavorevoli, a causa delle ormai croniche carenze di organico.
Gli insigniti:
Onorificenza di Ufficiale a Maura MARCHIONNI
E’ attualmente presidente provinciale della Delegazione di Siena dell’Associazione Nazionale Insigniti di Onorificenze Cavalleresche “A.N.I.O.C.” ove promuove la diffusione dei valori istituzionali cavallereschi. Molto impegnata in attività di volontariato e beneficenza organizzate per sostenere il mondo del volontariato anche attraverso specifiche raccolte fondi. E’ stata, fino al 2015, dipendente della Provincia di Siena svolgendo la funzione di responsabile delle relazioni istituzionali e del cerimoniale con costante impegno e spirito di servizio. Ha intrapreso, nel corso di questi anni, molteplici iniziative nel campo sociale, ricoprendo numerosi incarichi che la rendono, anche attualmente, un prezioso punto di riferimento nel mondo del volontariato. E’ componente del Consiglio direttivo dell’Associazione “La Diana” e socia fondatrice della stessa, fondata per tutelare e salvaguardare tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle “Acque di Siena”.
Per la lodevole attività sociale e benefica svolta durante il periodo pandemico, la Croce Rossa Italiana le ha conferito la Medaglia di Benemerenza “Il tempo della gentilezza”.
Onorificenza di Cavaliere a Giacomo BASSI
Grazie alla grande passione per la politica e alla peculiare propensione per la cura della cosa pubblica, per circa un decennio ha guidato il Comune di San Gimignano, ove ha realizzato innumerevoli progetti orientati alla valorizzazione di un territorio apprezzato in tutto il mondo e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
In qualità di Sindaco di San Gimignano ha promosso innanzi al Parlamento Europeo la “Carta Europea di San Gimignano per i diritti dei minori stranieri non accompagnati”, iniziativa sostenuta dalla Regione Toscana alla quale hanno aderito svariate Amministrazioni comunali come quella di Milano, Bari e Palermo e approdata al Parlamento Europeo nel 2017.
Ricopre, con particolare dedizione e costanza, sin dall’anno 2020 l’incarico di governatore dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Gimignano, ove ha dato fondamentale impulso affinché si consolidassero le esperienze sociali già avviate nel territorio di riferimento, attuando il coordinamento con le altre Associazioni che si occupano di assistenza alle persone. Ha sostenuto, inoltre, progetti per la promozione della cultura del volontariato e della solidarietà, rivolto agli studenti delle scuole superiori di primo grado.
Attualmente è in servizio presso l’Azienda Usl Toscana Sud Est, ove si è sempre distinto per abnegazione e senso del dovere.
Onorificenza di Cavaliere a Nicola SABATINI
Attualmente ricopre la carica di Comandante della Polizia Municipale di Volterra. Prima della laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Siena, ha svolto il servizio di leva come sottotenente di complemento dell’Arma dei Carabinieri presso il 2°
Battaglione Allievi Carabinieri di Campobasso e dall’aprile 1999 al gennaio 2000 è stato Comandante della Polizia Municipale di Barberino Val d’Elsa. ha esercitato le funzioni di Pubblico Ministero nei procedimenti penali davanti al Giudice di Pace di Volterra su delega del Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Pisa. Le molteplici esperienze professionali maturate in quasi 30 anni di attività lavorativa alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, la flessibilità, lo spirito di adattamento e l’ottima capacità di comunicazione gli hanno permesso di essere un punto di riferimento per il colleghi e la comunità.
Musicista della “Banda Città del Palio” di Siena e del “Corteo Storico”, rievocazione in costume che precede la storica manifestazione organizzata nella città di Siena, è attivamente impegnato con la comunità cittadina per mantenere vive le tradizioni paliesche.
Onorificenza di Cavaliere a Claudio BONIELLO
Commissario Capo della Polizia di Stato in quiescenza, ha frequentato il 3° corso di perfezionamento per Ispettori della Polizia di Stato, al termine del quale è stato assegnato alla Questura di Milano e successivamente a quella di Siena dove ha prestato la sua attività presso la
Squadra Mobile e la Digos. Trasferito alla sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Siena, ha svolto anche funzioni di pubblico ministero in udienza penale su delega del Procuratore della Repubblica.
In qualità di Ufficiale di Pubblica Sicurezza è stato impegnato in numerose aggregazioni di servizio in altre sedi, in particolare a Lampedusa e Ventimiglia in relazione alle emergenze legate ai flussi migratori.
Grazie allo spiccato spirito di servizio, alle sue elevate doti professionali e dedizione al lavoro, ha ricevuto numerosi elogi ed apprezzamenti per aver condotto operazioni di servizio che hanno portato all’arresto di numerose persone dedite allo spaccio di stupefacenti, truffe, furti, rapine, omicidi.
E’ volontario presso la Pubblica Assistenza di Castelnuovo Berardenga in qualità di soccorritore e di autista di mezzi di soccorso.