SIENA. Momenti suggestivi questo pomeriggio nel cortile del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena per la consegna all’Ateneo delle bandiere delle 17 Contrade. I priori delle Contrade, alla presenza del rettore del Magistrato delle Contrade Emanuele Squarci, hanno consegnato all’Ateneo le bandiere, che andranno a impreziosire la sede centrale.
“Il ringraziamento va al Magistrato delle Contrade, a tutti i Priori delle Consorelle e, in particolare, al rettore del Magistrato delle Contrade Emanuele Squarci – ha detto il rettore Roberto Di Pietra -. Ho trovato in lui un’immediata sintonia nella volontà di dare valore a questo momento, che non è solo la consegna delle bandiere, ma costituisce una cerimonia che simboleggia importanti valori in cui crede l’Università di Siena e credono le Contrade di Siena. La bandiera per ogni gruppo umano rappresenta un simbolo dell’identità, della coesione e dell’appartenenza. Ricevere le bandiere significa dunque il riconoscersi e di conseguenza lo stare dalla stessa parte e L’Università e la città e le sue Contrade stanno certamente dalla stessa parte”.
“Si tratta per noi di un grande piacere poter rendere omaggio all’Università di Siena con la donazione di un simbolo così importante – ha detto il rettore del Magistrato delle Contrade Emanuele Squarci -. Il gesto vuole essere anche la conferma dello spirito collaborativo e di supporto reciproco con l’auspicio che in futuro si possa interagire ancora di più nell’interesse collettivo della Comunità cittadina”.
Oltre al rettore Roberto di Pietra, erano presenti la pro-rettrice Donata Medaglini, i professori Angelo Riccaboni e Francesco Frati, già rettori dell’Ateneo e la professoressa Chiara Mocenni, delegata del rettore alla Terza Missione.