Presenti Roberto Bozzi, Nicoletta Fabio, Emanuele Montomoli e Fabio Pacciani
SIENA. Dall’associazione Confronti riceviamo e pubblichiamo.
“Grazie a Roberto Bozzi, Nicoletta Fabio, Emanuele Montomoli e Fabio Pacciani per essere venuti ieri, all’hotel San Marco, a presentare le loro proposte agli amici di Confronti, lì radunati per sentire i progetti dei candidati a sindaco per Siena.
Come anticipato, abbiamo chiesto a loro risposte chiare sui grandi temi del futuro della città: Banca Monte dei Paschi di Siena, Policlinico universitario Santa Maria alle Scotte, ritorno di “una” Università degli Studi, distretto delle scienze della vita, Turismo e rapporto del capoluogo col territorio provinciale. Le abbiamo avute grazie e questi candidati che non si sono tirati indietro.
C’è chi vede il futuro di MPS come banca regionale, chi invece vorrebbe un nuovo ruolo della Fondazione nell’azionariato. Qualcuno individua il mancato appeal dell’università nel caro vita della città e nella mancanza di servizi.
Altri sostengono che la crisi delle Scotte è dovuta alla riduzione dei posti letto. C’è chi sostiene che senza attrarre aziende il biotecnopolo non si svilupperà. Chi, per il turismo, propone una fondazione con tutti quelli che si occupano del settore.
Confronti ha apprezzato la disponibilità e la chiarezza. Rifletteremo su queste quattro ipotesi di città dalle quali scaturirà il nostro indirizzo.
Dispiaciuti per chi ha scelto di non esserci, dimostrando di non saper concretizzare scelte senza andare a “scimmiottarle” su sentieri ai senesi ben noti”.