"Confronti è il suo lascito, che abbiamo il dovere di coltivare"
SIENA. Con immenso dolore Confronti saluta il ritorno alla Casa del Padre di Alberto Monaci.
Salutiamo la sua intelligenza, il suo senso alto della politica, il suo spirito di servizio alle istituzioni democratiche e repubblicane mai prono alle imposizioni della maggioranza, ma teso solo all’interesse dei cittadini.
Alberto Monaci è stato un democristiano vero, incarnando nel suo vissuto politico ed istituzionale tutto il senso di quella grande esperienza democratica. Ed è stato sempre un convinto difensore del ruolo e delle prerogative delle assemblee elettive, credendo la democrazia parlamentare il miglior sistema per un governo illuminato della cosa pubblica.
Alberto Monaci ha vissuto la politica non come mera testimonianza, ma come quotidiano impegno per la crescita della società, l’affermazione delle libertà, la promozione della solidarietà. Un impegno anche di forti contrapposizioni ideali, ma mai confuso nell’ideologismo o nell’appartenenza acritica ad una comunità politica.
Di Confronti è stato fondatore, animatore, sostenitore. Facendone uno spazio di libertà, indipendenza, elaborazione critica.
Confronti è il suo lascito, che abbiamo il dovere di coltivare. Continuando ad essere voce viva nella comunità.
I funerali avranno luogo Sabato 16 novembre alle ore 10:30 presso la Chiesa della S.S. Annunziata a Siena