SIENA. Da Confronti riceviamo e pubblichiamo.
“Il sindaco di Siena è operativo. E in questi giorni di Palio, in cui tutto il resto è sospeso, avrà tempo di riflettere sulle questioni aperte, che lei e il suo governo cittadino sono chiamati ad affrontare.
L’Università: aumenteranno del trenta per cento gli studenti di medicina. Il rettore Di Pietro giustamente è al lavoro per organizzare la necessaria risposta didattica e formativa a opportuno incremento. Incremento che sarà compatibile con Le Scotte, diventato strumento al servizio dell’Asl a seguito della tanto celebrata integrazione? Ci pare il primo argomento che il proposto tavolo comunale sulla sanità debba affrontare.
Il Biotecnopolo: le richieste delle aziende del distretto delle scienze della vita per un chiarimento sulle funzioni a servizio dell’economia del territorio del biotecnopolo non possano avere solo parole di apprezzamento. Ma necessitino di gesti concreti. Il sindaco si faccia perciò attore di un impegno scritto con il Governo, nella direzione di un effettivo coinvolgimento della rete delle imprese, che superi pericolose incertezze.
Il Monte dei Paschi di Siena, banca pubblica: il 65% delle azioni in mano allo Stato legittimano, anzi, impongono un ruolo attivo dell’amministrazione senese nell’individuazione di quale futuro sia, per la banca, il migliore in relazione all’interesse della comunità locale e nazionale. Per noi, banca autonoma, magari incorporante, assoluta protagonista nel mercato del credito nazionale, a presidio di una vera concorrenza, che i processi di aggregazione sin qui immaginati metterebbero a rischio.
Da cittadini di Siena, dal 3 luglio ci aspettiamo segnali o risposte importanti”.
Da cittadini di Siena, dal 3 luglio ci aspettiamo segnali o risposte importanti”.