In programma a partire dall’8 febbraio la sostituzione di 24 Fiber Node e di oltre 630 amplificatori della rete trasmissiva per una copertura che interesserà oltre 25mila unità immobiliari
SIENA. Il Comune di Siena e TIM stanno avviando un importante programma di ammodernamento della rete HFC (Hybrid Fibre Coaxial) che distribuisce il segnale televisivo sul territorio comunale. L’iniziativa, che fa seguito all’ultimo intervento del 2017, ha l’obiettivo di migliorare gli standard qualitativi del servizio offerto ai senesi attraverso una infrastruttura trasmissiva mista fibra ottica/coassiale, la più estesa di questo genere a livello nazionale, che porta il segnale all’interno di oltre 25mila unità immobiliari, garantendo una copertura geografica pari alla quasi totalità del territorio comunale.
Il programma dei lavori, che partirà lunedì 8 febbraio, è stato presentato in conferenza stampa nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. Presenti il sindaco del Comune di Siena Luigi De Mossi, l’assessore ai Servizi Informatici Clio Biondi Santi, il responsabile Servizio Reti e Infrastrutture Tecnologiche Sergio Corbini, Marco Ambrosino responsabile Sales pubblica amministrazione Toscana, Umbria e Marche di TIM ed Ernesto Bianchi, responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM.
“A Siena esiste da oltre venti anni un sistema unico per la diffusione del segnale televisivo che ha permesso di togliere le antenne dai tetti delle case dei senesi e di ricevere i canali televisivi via cavo – spiega Clio Biondi Santi, assessore ai Servizi Informatici del Comune di Siena -. In accordo con TIM è stato deciso di ammodernare tutti gli apparati in modo da ridurre al minimo i guasti, le interruzioni del segnale e fornire così un miglior servizio. Sarà nostra cura comunicare ogni settimana le zone coinvolte, l’operazione potrà comportare per le vie interessate una temporanea interruzione del segnale, da 1 a 3 ore circa, per permettere la sostituzione degli apparati”.
Gli interventi riguarderanno la sostituzione di 24 Fiber Node e di circa 630 amplificatori e interesseranno diverse zone anche del centro storico. Gli apparati di nuova generazione consentiranno di ottimizzare ulteriormente le prestazioni dal punto di vista ottico ed elettrico, riducendo i tassi di guasto. I lavori proseguiranno per tutto il 2021 e si completeranno ad inizio 2022.
Parallelamente a questo intervento TIM sta ampliando la copertura in fibra ottica in città per portare a tutti Internet veloce e consentire in questo modo ad un sempre maggior numero di abitanti il ricorso ai servizi innovativi accessibili grazie alla rete, tra cui smart working, didattica a distanza e contenuti di intrattenimento.
Nelle ultime settimane TIM ha collegato con la fibra ottica 16 armadi stradali che servono circa 3.200 nuove unità immobiliari nelle zone di Pian dei Martellini, Diacceto, Costalpino, Cassia Nord/San Dalmazio, Taverne d’Arbia e Tognazza. Grazie a questo intervento, la copertura in banda ultralarga con collegamenti fino a 200 Mbps è salita ad oltre il 90% delle unità immobiliari presenti sul territorio comunale.
A Siena TIM sta inoltre realizzando la nuova rete FTTH che porta la fibra direttamente negli edifici in modo da mettere a disposizione di cittadini, imprese e della stessa pubblica amministrazione connessioni super-veloci fino a 1 Gigabit/s in download, che rappresenta il massimo delle performance oggi realizzabili in termini di banda ultralarga. Questo tipo di infrastruttura “a prova di futuro” raggiunge già oggi circa il 70% delle unità immobiliari presenti in città, che aumenteranno nel corso dei prossimi mesi. Complessivamente l’impegno di TIM a Siena ha consentito di posare, in sinergia con l’amministrazione comunale, oltre 38 mila chilometri di fibra ottica.
“L’imminente avvio dei lavori di ammodernamento della rete HFC, un’infrastruttura unica nel suo genere nel panorama nazionale, consolida un rapporto ultra-ventennale che TIM ha con la città di Siena – dichiara Marco Ambrosino, Responsabile Sales Pubblica Amministrazione Toscana, Umbria e Marche di TIM – Siamo pertanto orgogliosi di mettere a disposizione dell’amministrazione comunale e dei cittadini le nostre competenze e la nostra capacità di fare innovazione attraverso servizi e piattaforme sempre più evolute. Allo stesso tempo siamo impegnati a cablare la città per portare la fibra ottica dentro o in prossimità di quasi tutte le case. La banda ultralarga consente di abilitare servizi di grande valore per famiglie e imprese, soprattutto in questa fase di grande emergenza per il Paese nella quale c’è bisogno di assecondare la grande richiesta di smart working e di didattica a distanza, contribuendo in questo modo allo sviluppo del territorio. Un grande sforzo infrastrutturale che proseguirà senza sosta anche nei prossimi mesi”.
I cittadini potranno richiedere informazioni al servizio di Help Desk dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 8,30 alle 13,30 chiamando il numero verde 800 222 777. Al di fuori dei suddetti giorni ed orari sarà comunque attiva una casella vocale.
Sul sito del Comune(www.comune.siena.it) è inoltre presente la pagina “Segnalazione guasti TV” dove i cittadini possono trovare tutte le informazioni su questo argomento.