Assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibri
SIENA. Il Consiglio Comunale di Siena, su proposta dell’assessore al bilancio Riccardo Pagni, ha approvato, nella seduta di oggi, martedì 30 luglio, due delibere relative alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale dei bilanci di previsione 2024-2026 del Comune di Siena e della biblioteca comunale degli Intronati. L’atto relativo al Comune ha ricevuto diciotto voti favorevoli e otto contrari da parte dei ventisei consiglieri presenti, mentre l’atto inerente il bilancio della biblioteca ha ricevuto diciannove voti favorevoli e sei contrari da parte dei venticinque consiglieri presenti.
“La contabilità finanziaria – ha spiegato l’assessore Pagni – prevede delle verifiche e degli adempimenti infrannuali, da effettuare entro il 31 luglio, mirati ad accertare che le variazioni che si portano al bilancio di previsione mantengano gli equilibri di bilancio e non creino disavanzo. L’assestamento consente al Collegio dei revisori e al Consiglio Comunale di verificare che nel corso dell’amministrazione dell’ente, con le variazioni necessarie alla sua conduzione, non si alteri il rapporto tra l’accertato e gli impegni di spesa, al fine di assicurare il pareggio di bilancio”.
“Scendendo più nel dettaglio – ha illustrato Pagni –, per quanto riguarda il Comune abbiamo un incremento di spese nel servizio Politiche culturali di 45 mila euro, a fronte di una maggiore entrata di 91.504 euro derivante da una concessione, una minore spesa di 50 mila euro dovuta a una diversa valutazione dell’ente sull’impiego di somme da sponsorizzazione e, allo stesso tempo, una maggiore spesa per la stagione teatrale di 206.586 euro. Nella direzione Servizi alla persona c’è una maggiore entrata di 36 mila euro derivante dal contributo di un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, applicata in maniera equivalente come uscita, così come altre variazioni che si compensano all’interno dei capitoli a disposizione dello stesso centro di costo. Nel servizio Politiche abitative è presente un ulteriore contributo a completamento del programma di incentivazione degli affitti a canone concordato, che ha coinvolto sia la direzione Servizi alla persona che la direzione Servizi finanziari; si tratta di un incentivo che ha incontrato il favore dei proprietari delle abitazioni, e al primo stanziamento di 100 mila euro oggi viene aggiunto un ulteriore plafond di 50 mila euro. Un contributo di 271 mila euro proviene dai distacchi temporanei di personale, cioè di alcuni nostri dipendenti che sono in servizio presso altri enti. 840 mila euro di maggiore spesa sono dati dall’aumento determinato dall’autorità nazionale Arera sull’imposta Tari; in questo caso, l’amministrazione ha deciso di non riversare quest’aumento sui cittadini, la cui tariffa è rimasta invariata rispetto all’anno scorso, e sulle utenze non domestiche, che hanno visto salire l’imposta di circa l’uno per cento. Nella cifra di 840 mila euro sono compresi anche alcuni servizi opzionali che il Comune ha richiesto al gestore della raccolta dei rifiuti, Sei Toscana. Nel servizio Manutenzione immobili sono state incrementate le risorse per ulteriori interventi, oltre che per incarichi professionali e opere di risistemazione relativi agli edifici scolastici. Un milione di minore incasso è previsto a causa della sostituzione con un tutor dell’autovelox presente sulla bretella della Strada Statale 223. La gran parte di queste maggiori spese sono finanziate con l’applicazione dell’avanzo vincolato a disposizione dell’amministrazione. L’avanzo vincolato verrà applicato anche per la manutenzione dell’auditorium di San Miniato e per la manutenzione straordinaria del complesso museale del Santa Maria della Scala. Tutti questi interventi non comportano la creazione di nessun tipo di disavanzo: in questa fase, il bilancio della parte corrente chiude a 152.300 euro e non ci sono variazioni sulla parte capitale”.
“In merito alla biblioteca comunale degli Intronati – ha proseguito l’assessore Pagni – è presente un’applicazione parziale, pari a 190 mila euro, dell’avanzo di amministrazione dell’anno precedente. Di questi, 60 mila euro sono destinati all’affidamento di incarichi necessari alla risoluzione guasti e ripristino funzionale degli impianti, oltre alle riparazioni per la corretta fungibilità degli uffici e degli ambienti di studio. Altri 10 mila euro sono assegnati al servizio di catalogazione regionale Redos, mentre per la parte informatica 40 mila euro sono destinati alla parte hardware e 30 mila alla parte software. Ulteriori 40 mila euro sono assegnati alle manutenzioni straordinarie per la conservazione e la tutela del patrimonio culturale e 10 mila per i canoni annuali di vari servizi. Abbiamo dovuto aggiungere due nuovi capitoli, uno in entrata e uno in uscita, per il bando della giunta regionale ‘Giovani adulti in-formati’, pari a 260 mila euro”.