SIENA. Sono ancora al lavoro le squadre degli operai del Comune di Siena, insieme alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale per ripristinare la viabilità e limitare al massimo i disagi dopo la pioggia di ieri, giovedì 17 ottobre e delle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre. Rimane attiva la sala operativa della Protezione Civile “Giancarlo Rossetti” in zona Cerchiaia a Siena. Per segnalare disagi e criticità i cittadini possono chiamare i numeri di telefono 0577/292535 e 0577/292536.
Interventi conclusi. Grazie al lavoro fin qui portato avanti dal Comune di Siena sono stati conclusi diversi interventi che hanno portato al regolare ripristino della situazione. In Strada dei Cappuccini, tratto sterrato ad incrocio con via di Collinella, la frana che si è verificata si è risolta nel pomeriggio di oggi; sono state effettuate le pulizie delle griglie stradali di fronte alla scuola “Cecco Angiolieri” in viale Avignone e in via del Poggetto (Scacciapensieri); sono state completamente ripulite via di Collinella, Strada dei Cappuccini, viale Bianchi Bandinelli e Strada delle Grondaie. E’ stato risolto, grazie all’intervento delle tre idrovore delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, l’allagamento in un garage condominiale in via Aldobrandino da Siena. Le associazioni di volontariato sono intervenute anche presso i locali commerciali in Strada Massetana Romana, dove è stato eliminato un allagamento con una idrovora. Sono state completamente ripulite Strada di Pescaia e via Esterna Fontebranda. E’ stata rimossa una frana nel tratto di strada privata tra Strada Massetana Romana e via Massetana che bloccava l’accesso a nove abitazioni. In Piazza Amendola è stato effettuato un intervento di messa in sicurezza di marciapiede per rischio caduta di rivestimenti da una facciata di un palazzo privato.
Sono in fase di di completamento alcuni altri interventi: è in fase di risoluzione la frana in Strada di Montalbuccio, la viabilità comunque garantita. In Strada degli Agostoli rimangono piccole criticità per eventi franosi, ma di lieve entità che non pregiudicano la viabilità. In Strada di Terrensano e Belcaro è stata eseguita la messa in sicurezza, rimane da completare il ripristino. In Strada di Sant’Apollinare è stata ripristinata la corretta viabilità, è da completare intervento di pulizia. Permane il senso unico alternato in via Fiorentina a causa del muro crollato. La strada sarà liberata domattina, sabato 19 ottobre, a cura di una ditta incaricata dal privato proprietario del muro. In corso in via Violante di Baviera un intervento per un garage privato allagato.
Sono chiuse Strada del Giuggiolo (è garantito l’accesso pedonale ai residenti) e Strada delle Coste.
Scuole. L’ordinanza sindacale in data di oggi, venerdì 18 ottobre, ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado e quindi l’amministrazione comunale ha effettuato con i propri uffici le verifiche nelle strutture del territorio. E’ ancora in corso l’intervento presso la scuola “Peruzzi”, che proseguirà anche nella giornata di domani, sabato 19 ottobre. L’ufficio tecnico, in collaborazione con i dirigenti scolastici, ha già verificato moltissime strutture scolastiche ed è quindi intervenuto con mezzi e personale comunale nelle situazioni più critiche. L’amministrazione comunale proseguirà nei sopralluoghi nella giornata di domani.
Parcheggi. La situazione aggiornata, pubblicata sul sito di Sigerico (www.sigericospa.com) vede criticità e conseguente inagibilità al momento per la risalita e il parcheggio della stazione in piazzale Rosselli.
Impianti sportivi. Per quanto riguarda gli impianti sportivi di proprietà comunale, sono risolte le criticità al Palasport in viale Sclavo, rimane chiusa la palestra interna “Monaco”, permangono problemi nella struttura della piscina Acquacalda.