SIENA. Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta odierna, il recesso dalla partecipazione dell’ente in APEA, l’agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Il vicesindaco Fulvio Mancuso, nell’illustrare all’aula il documento, ha spiegato come “la recente normativa regionale, attuando un programma di riordino delle funzioni esercitate dalle province, finalizzato alla riorganizzazione delle attività e dei servizi in favore di cittadini e imprese, faccia riferimento anche a quelle in materia di energia e ambiente. I presupposti per l’esercizio di tali funzioni, che spettavano ad APEA – ha proseguito – sono quindi venuti meno, poichè la Regione Toscana, dallo scorso 1° gennaio, è subentrata alle province in queste materie. Essendo venuti meno ex lege le motivazioni per proseguire nello svolgimento del servizio, decadono anche i motivi per il mantenimento della partecipazione comunale nell’agenzia APEA”.
La Regione Toscana procederà poi al riordino della disciplina sul controllo degli impianti termici e alla creazione di un sistema regionale di certificazione energetica degli edifici, avvalendosi dal 1° gennaio 2018 dell’Agenzia regionale recupero risorse (ARRR), spa in house.