![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/11/Scaramelli-platea.jpg)
SIENA. “C’è bisogno di un ammodernamento per riportare Siena su un livello di investimenti tale da assicurare un nuovo slancio a questa struttura”. Queste le parole del presidente della commissione Sanità e politiche sociali, Stefano Scaramelli (Pd), nell’incontro che si è svolto questa mattina tra la Commissione e i lavoratori dell’Azienda ospedaliero universitaria de Le Scotte a Siena. All’incontro hanno partecipato il direttore generale dell’Aou Pierluigi Tosi, il direttore sanitario Silvia Brani, il direttore amministrativo Giacomo Centini, il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni, il commissario Enrico Desideri, i consiglieri regionali Enrico Sostegni, Serena Spinelli, Andrea Quartini, Manuel Vescovi, operatori, medici, infermieri e tecnici.
“Il mese prossimo – ha aggiunto Scaramelli – vorrei tornare a Siena per inaugurare l’adeguamento del Pronto Soccorso con accesso pediatrico; questo sarebbe un passo per portare Le Scotte a un alto livello di eccellenza, di merito, di competenza e di grande professionalità oltre quello che già rappresenta”. “Per Siena è arrivato il momento di investire anche per superare – ha proseguito – i gap infrastrutturali; nel quinquennio che ci accingiamo a vivere abbiamo già iniziato a gettare le basi per dare nuovo slancio alla sanità in terra di Siena. Dobbiamo puntare a far arrivare a Siena i grandi professionisti, a potenziare le nostre scuole di specializzazione, a formare bene i giovani e metterli nelle condizioni di lavorare. Servono più medici, più operatori, più infermieri perché sono loro l’essenza della qualità sanitaria toscana. Chiedo all’azienda di dialogare di più con il territorio e di essere maggiormente attrattiva, con l’obiettivo di essere baricentrici e competitivi su Siena, Arezzo e Grosseto”.
Quella di Siena e della Valdichiana rappresenta la terza tappa sul territorio per la commissione Sanità e politiche sociali, che sta effettuando una serie di visite e sopralluoghi alle maggiori strutture sanitarie toscane per un confronto con gli amministratori e gli addetti ai lavori, in vista della revisione della legge di riforma sanitaria.
La giornata è iniziata alle ore 10 al Centro didattico dell’ospedale Le Scotte, con un incontro con lo staff dell’Aou, per proseguire con la visita ad alcuni reparti dell’ospedale: il reparto di chirurgia pediatrica, gli ambulatori pediatrici, il reparto di chirurgia d’urgenza e il laboratorio di patologia clinica.
Nel pomeriggio la Commissione raggiungerà la sede degli Ospedali riuniti della Valdichiana senese Nottola a Gracciano-Montepulciano, dove nella sala auditorium è previsto l’incontro dei commissari con gli organismi di direzione di Area vasta, della direzione ospedaliera e con il personale e gli operatori aziendali. Nel tardo pomeriggio, infine, è prevista la visita a Pronto soccorso, Pediatria e Area critica.