SIENA. Una delegazione di Coldiretti Siena guidata dal presidente Luigi Sardone e dal direttore Simone Solfanelli e composta da dirigenti, funzionari e associati, ha incontrato il candidato sindaco Fabio Pacciani, che aveva manifestato interesse verso questa realtà. L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti conoscitivi avviati alcuni mesi fa e nasce dall’attenzione da parte di Coldiretti Siena alle politiche della città.
Pacciani ha illustrato il suo percorso iniziato circa un anno fa, definendolo utile e formativo per conoscere al meglio la città, le sue problematiche e le necessità delle persone. “Una grande esperienza umana”- l’ha definita Pacciani, che ha voluto sottolineare la propria modalità di intervento, ascoltare prima le problematiche e poi provare a rispondere dopo aver analizzato a fondo l’argomento anche con l’aiuto di tecnici e professionisti.
Al centro dell’incontro sono stati ovviamente temi di tutela ambientale che si traducono in fruibilità del territorio e in valore per le aziende, ma anche la necessità di dotare le aziende agricole di invasi per resistere ai periodi di siccità, oltre al tema dell’agroalimentare ed in particolare i prodotti a km zero, la tracciabilità, la provenienza e la stagionalità
Il dibattito che ne è scaturito, molto interessante e costruttivo, ha toccato anche il tema della gestione degli ungulati e della non sempre semplice convivenza con la città e con le aziende agricole.