SIENA.
Coldiretti Siena ha incontrato il candidato Sindaco Emanuele Montomoli
SIENA. Una delegazione di Coldiretti Siena guidata dal direttore Simone Solfanelli e composta da dirigenti e funzionari ha incontrato il candidato sindaco Emanuele Montomoli, civico appoggiato dai partiti di centrodestra. Questo incontro rientra in un ciclo più ampio di appuntamenti che vedranno protagonisti tutti i candidati alla poltrona di sindaco di Siena.
L’attenzione da parte di Coldiretti alle politiche della città è massima, cosi come l’interesse degli associati e degli operatori verso coloro che corrono per diventare i nuovi amministratori del Comune. Queste le motivazioni alla base di iniziative come questa, conoscere meglio le persone e le loro idee, i programmi e le intenzioni, in ottica di uno sviluppo futuro del territorio.
Montomoli ha illustrato il suo percorso e ha parlato dei motivi della sua candidatura, per poi soffermarsi su quelli che ritiene i 3 “asset” strategici per i prossimi 10 anni per Siena: il tema del Biotecnopolo, dell’innovazione e delle scienze della vita, settore che non riguarda solo il mondo dei vaccini ma comprende tematiche molto care agli agricoltori come quelle della tracciabilità e dell’origine degli alimenti.
Poi il tema del turismo, inteso come valorizzazione della città in tutti i periodi dell’anno. Una destagionalizzazione che deve necessariamente partire dall’organizzazione di nuovi eventi e iniziative stimolanti mirate a far vivere Siena anche nei periodi di più bassa stagione. Ma anche un turismo che deve basarsi sulla qualità e deve avere nell’enogastronomia uno dei suoi punti di forza. Infine il tema delle infrastrutture della città con la necessità di crearne di nuove, visto che le ultime risalgono agli anni 80.
Molto interessante e costruttivo il dibattito che si è creato, con alcuni degli associati che hanno sollecitato il candidato per conoscere la sua visione in merito alle tematiche strettamente connesse alla propria attività, come la tracciabilità, la valorizzazione delle produzioni, il turismo e la gestione del territorio.