"Birra, ricciarelli ed ex: fare chiarezza conviene"
SIENA. Da Civici in Comune riceviamo e pubblichiamo.
“L’incontro dei candidati sindaco del 20 aprile scorso, presso la sede di Confindustria di Siena, ci dà l’occasione di tornare brevemente su di un tema a noi da sempre caro: verità e responsabilità sul disastro MPS.
La candidata Ferretti, alla domanda sulle responsabilità del PD nella vicenda MPS, ha risposto che “Le colpe erano anche di altri che c’erano, ma hanno fatto finta di non esserci mai stati”. Tale risposta, in parte vera, è apparsa però un tentativo per svicolare, ancora una volta, da un argomento molto scivoloso per il partito che la sostiene.
Le responsabilità politiche locali: la città era governata dalle giunte PD Cenni e Ceccuzzi, sostenute dal gruppo Marzucchi, dalla Margherita di Monaci e Mancini (presidente Fondazione MPS) e dal gruppo cosiddetto “Birreria”, chiamato poi “ricciarello magico” del governo De Mossi, che faceva riferimento a Mussari, presidente Banca MPS.
Oggi i candidati di rifermento di tutto questo mondo, purtroppo ancora attivo, si trovano in molti schieramenti. Soprattutto con Castagnini, ma anche con Montomoli, con Nicoletta Fabio, e con Anna Ferretti. Responsabilità anche per l’allora opposizione di destra, che ha sempre optato per non muovere mai alcun rilievo, rimanendo silente ed allineata.
È invece auspicabile, un coraggioso impegno di tutti, con una seria autocritica da parte dei vari responsabili, per chiudere definitivamente questo brutto capitolo di storia cittadina, un disastro che ha stravolto la vita economica e sociale di Siena. Senza chiarezza sugli errori del passato è difficile guardare con fiducia al futuro, cosa ora prioritaria. Sono tuttora in svolgimento alcuni processi sulla vicenda Banca MPS e sarebbe utile che i partiti decidessero, finalmente, di cambiare rotta e attivarsi per supportare quei cittadini e professionisti impegnati da tempo nella battaglia di verità e giustizia.
Ferretti si è, inoltre, riferita al nostro candidato Fabio Pacciani, affermando che “nelle tue liste hai parecchi esponenti ex PD..”. A tal proposito vogliamo ricordare e chiarire che il Polo Civico Siena ha scelto, in modo coraggioso e chiaro, di non accogliere iscritti ai partiti. Sono presenti invece persone che hanno scelto di non perseverare e hanno abbandonato nel tempo i partiti, anche il PD, data l’incapacità di rinnovamento degli stessi, per intraprendere con il PCS un nuovo percorso di evoluzione civica, aperto e non servile ad alcun partito o gruppo di potere.
Prima di chiudere ricordiamo che nella Lista Civici in Comune ci sono soci dell’associazione Buongoverno MPS e simpatizzanti di Pietraserena. Le uniche associazioni di cittadini che da anni, e ancora oggi, si battono, pressoché isolati, per l’accertamento di verità e responsabilità sul disastro Banca MPS e Fondazione, compresi eventuali collegamenti con la morte, non ancora chiarita, di David Rossi”.