Il segretario Pucci: “La nostra campagna vuole dare protagonismo al lavoro e opportunità al lavoratore di incidere sul proprio futuro”
SIENA. Sono già oltre 1500 le firme raccolte dalla Cisl Siena sulla proposta di legge popolare di partecipazione al lavoro. Obiettivo, quello di raggiungere, per la sola provincia senese, le 3500 sottoscrizioni per l’iniziativa lanciata a livello nazionale dal segretario generale Luigi Sbarra.
Di come innovare le relazioni sociali e industriali, sostenendo soluzioni contrattuali che consentano ai lavoratori di accedere a modalità di partecipazione all’interno delle imprese e dare concreta attuazione all’articolo 46 della Costituzione, si è parlato alla seconda edizione dell’Open Day della Cisl in piazza del Mercato a Siena. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone mettendo a confronto sindacalisti, istituzioni, mondo delle imprese e del lavoro.
“Un’iniziativa popolare su partecipazione e democrazia economica – ha sottolineato il segretario generale Cisl Siena Riccardo Pucci nella sua relazione – che sono i valori fondanti della Repubblica e della costituzione: Aumentare le retribuzioni, qualità e stabilità del lavoro, produttività, crescita e investimenti, per un progresso economico e sociale. La nostra campagna vuole dare pieno protagonismo al lavoro, e dare opportunità al lavoratore di incidere sul proprio futuro, della propria azienda e del proprio territorio”. Una giornata evento in cui la Cisl Siena con tutte le sue categorie ha aperto le porte alla città e a tutta la provincia. Tra gli interventi quello di Marco Lai Centro studi Cisl Università di Firenze, Ciro Recce segretario generale Cisl Toscana, Andrea Cuccello Segretario confederale Cisl nazionale e i saluti istituzionali del vice sindaco Michele Capitani, del sindaco Giuseppe Gugliotti per la Provincia di Siena e del vice presidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli, di Massimo Braganti direttore generale Estar.
In provincia di Siena sarà possibile sottoscrivere i moduli per la raccolta delle firme a Siena, nella sede Cisl di via Massetana Romana, e in tutte le sedi distaccate sul territorio della provincia dalla Valdelsa alla Val di Chiana, dall’Amiata alla Val d’Orcia. Inoltre, sarà possibile firmare la proposta in una qualsiasi delle sedi Cisl della Toscana (indirizzi e i contatti: https://www.cisltoscana.it/unioni-territoriali/).