SIENA. In questi giorni, si è insediato alla direzione della Polizia Stradale di Siena il commissario capo Pietro Ciaramella, proveniente dalla Questura di Caserta, dove è stato dal gennaio 2015 alla direzione dell’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso pubblico.
Classe ’82, dopo aver ricoperto vari incarichi, ha accolto con favore, per accrescere ancor di più le proprie competenze professionali, il nuovo prestigioso incarico affidatogli dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Il funzionario di Polizia, dopo essersi laureato presso la 2° Università degli studi di Napoli in giurisprudenza e relazioni internazionali, ha conseguito il master di 2° livello di “Scienze della Sicurezza” presso l’Università di Roma, e successivamente superato il concorso per avvocato. Entrato in Polizia nel 2009, ha frequentato il corso di formazione per funzionari presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma. Al termine del corso, nel 2012 è stato assegnato in qualità di funzionario addetto, prima alla sezione Polstrada di Brescia e poi di Mantova fino al 2013. Dal gennaio 2013 al gennaio 2015, ha ricoperto l’incarico di dirigente della Sezione Polstrada di Pisa.
Ciaramella, dopo aver incontrato il personale della Sezione Polstrada di Siena e del distaccamento Polstrada di Montepulciano è stato ricevuto dal questore Piccolotti; questa mattina, ha inoltre incontrato il prefetto vicario Inzerilli. Nei prossimi giorni proseguirà gli incontri con gli altri rappresentanti degli organi istituzionali ed enti con cui collaborerà nella nuova veste di dirigente della Polstrada.