Per i due candidati della Lista Fabio sarebbe utile la collabozazione tra Aous e Ausl Tse
SIENA. Da Francesca Cesareo e Davide Ciacci, candidati al consiglio comunalenella Lista Siena in tutti i sensi Nicoletta Fabio sindaco, riceviamo e pubblichiamo.
“Recenti dati demografici collocano la nostra città tra le più anziane d’Italia e non possiamo non affrontare questo fenomeno. Il tasso di invecchiamento della nostra popolazione è già oggi una delle ragioni di crisi nella gestione dell’iperafflusso al pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ospedale di riferimento dei cittadini senesi. La cronicità, infatti, se non inserita in un percorso che permette all’anziano un monitoraggio costante, diventa urgenza e causa accessi al pronto soccorso.
Allo stesso tempo nel nostro comune emerge una carenza di strutture di assistenza e di riabilitazione che affianchino questi pazienti nel percorso successivo alla dimissione ospedaliera. Il sindaco dovrà svolgere un ruolo attivo nel miglioramento dell’organizzazione dei servizi sanitari territoriali, valorizzando quelli già presenti e considerando anche forme imprenditoriali che perseguano finalità sociali.
Una delle soluzioni potrebbe essere la creazione di un Dipartimento di geriatria interaziendale in collaborazione con l’Azienda USL Toscana sud est e con il coinvolgimento della medicina generale, in un’ottica di una presa in carico personalizzata del paziente anziano con l’obiettivo di evitare l’accesso al pronto soccorso e l’abbandono post dimissione ospedaliera.
Sarà fondamentale anche il coinvolgimento delle cooperative sociali e delle associazioni del terzo settore per la creazione di un contesto che offra un invecchiamento sereno ai cittadini senesi, e a chiunque volesse trascorrere gli ultimi anni della propria vita a Siena”.