"Competenze di Interazione in Classe -International Training Workshop on Classroom Interaction Competence"
SIENA. Cosa succede durante il processo di insegnamento in classe? Quali lingua usa il docente? Quali sono le interazioni tra insegnante e studenti? Per rispondere a queste domande il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena organizza nei giorni 6-8 giugno 2016 la seconda edizione del seminario Competenze di Interazione in Classe (CIC) –International Training Workshop on Classroom Interaction Competence.
Al seminario prenderanno parte esperti, studiosi e ricercatori di Analisi della Conversazione, noti in ambito internazionale, grazie ai quali sarà possibile approfondire tematiche inerenti la gestione della classe, con focus su spiegazioni, istruzioni e correzione dell’errore.
Il seminario mira ad offrire inoltre momenti di confronto su aspetti fondamentali della didattica CLIL – Content and Language Integrated Learning – introdotta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nelle scuole secondarie per l’insegnamento in lingua straniera delle discipline non linguistiche.
Le lezioni saranno tenute in italiano e inglese ad un pubblico di docenti di italiano L2 e docenti CLIL della scuola secondaria superiore e a studiosi di questo ambito di ricerca.