"Mi auguro che tutte le forze politiche e gli operatori coinvolti si adoperino affinché l’eredità e la capacità progettuale del Santa Maria della Scala non vadano perdute"
SIENA. Aderisco con convinzione all’appello lanciato, tra gli altri, da storici e intellettuali senesi con l’obiettivo di salvaguardare il Santa Maria della Scala. Le vicissitudini che hanno visto al centro il complesso museale nei mesi recenti – tra polemiche, prove di forza, strumentalizzazioni, incuria e dubbie decisioni strategiche – non sono all’altezza della città e di questo luogo simbolo del suo straordinario patrimonio cultuale, dell’accoglienza e la cura che hanno caratterizzato Siena attraverso i secoli.
Caro a generazioni di senesi, l’antico Spedale merita di restare centrale nella politica culturale cittadina: è proprio la cultura, con lo straordinario patrimonio della città, che può ancora rappresentare uno snodo di crescita e sviluppo di qualità, non solo per Siena.
Mi auguro, dunque, che tutte le forze politiche e gli operatori coinvolti si adoperino affinché l’eredità e la capacità progettuale del Santa Maria della Scala non vadano perdute ma, anzi, continuino a crescere e prosperare.
Susanna Cenni, parlamentare e membro della Segreteria Nazionale del PD