
SIENA. Scrive il sindaco Fabio su fb: “Oggi, 25 marzo, Siena ha celebrato con orgoglio il suo Capodanno, una giornata che affonda le radici in un’antica tradizione di fede, cultura e storia: Siena poneva infatti l’inizio del proprio anno dal giorno simbolico che segna l’inizio della salvezza cristiana con l’Annunciazione. Un giorno che onora la Vergine Maria, protettrice della città. Un momento in cui ci troviamo a riflettere sul legame indissolubile tra la spiritualità e la vita cittadina che ha sempre caratterizzato la nostra identità.
La lectio magistralis, quest’anno, è stata affidata ad Antonio Preziosi, un giornalista che ha fatto della verità e della trasparenza il cuore del suo lavoro. Grazie alla sua presenza, abbiamo esplorato temi legati alla comunicazione e all’informazione, sempre più fondamentali anche nel contesto delle Contrade.
Voglio ringraziare il Magistrato delle Contrade, l’Arcidiocesi, le Contrade e tutti i cittadini che oggi, ancora una volta, si sono sentiti orgogliosamente senesi. Oggi abbiamo celebrato non solo l’inizio di un nuovo anno, ma anche il nostro impegno a difendere e raccontare la storia della nostra città con rispetto, passione e verità”.