Gli alunni delle classi VA e VB della Scuola Primaria Arnolfo di Cambio di Casole d’Elsa alla Scuola Edile Siena Training Lab

CASOLE D’ELSA. Bravi costruttori si diventa anche da giovanissimi, dopo aver conosciuto mattoni, colori, calce, altri materiali.
Caschetti in testa e mani in pasta: gli alunni delle classi VA e VB della Scuola Primaria Arnolfo di Cambio di Casole d’Elsa sono diventati muratori per un giorno alla Scuola Edile Training Lab, il nuovo centro per la formazione che, in Strada Cerchiaia 34, accoglie le attività pratiche della Scuola Edile di Siena.
L’iniziativa è nata nell’ambito della seconda edizione del Festival Territorimpresa, progetto di promozione e valorizzazione dell’area della Valdelsa: programma di eventi ed iniziative biennali che raccontano le filiere locali di produzione tra sostenibilità, inclusione, bellezza, in sinergia con il loro territorio. Sono state previste attività incentrate sulle imprese del territorio e sul capitale umano, tra cui incontri con ricercatori e tecnici per le varie categorie professionali, workshop e seminari con le scuole del territorio.
Il workshop si è svolto presso il nuovo laboratorio della Scuola Edile Siena Training Lab, dove 31 bambini, accompagnati dalle insegnanti, si sono trasformati in provetti muratori.
Assistiti e guidati dai docenti e dagli esperti della Scuola Edile Siena, motivati e entusiasti, hanno impastato, lavorato e costruito.
Scuola Edile e Cassa Edile Siena, Centro Sperimentale del Mobile e Ance Siena hanno voluto offrire a questi giovanissimi il valore e il piacere del fare, della manualità, avvicinandoli al mondo delle costruzioni, spiegando cosa accade nei cantieri. Un’occasione, d’altro lato, per confrontarsi con i lavoratori del domani, capire le loro sensibilità e interessi, stimolare passioni per questi mestieri e le occasioni dei nostri territori.