Confermata Anna Carli come Presidente del Franci per il triennio 2024-2027. Volpini: “Orgoglioso ed entusiasta di iniziare questo percorso”
SIENA. “Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso ed entusiasta di iniziare questo percorso mettendomi al servizio di un’istituzione fatta di storia ed eccellenza come il Franci. Siena ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore, intrecciandosi profondamente con il mio percorso professionale e umano. Sono felice di poter contribuire alla vita accademica e culturale della città lavorando con e per i giovani, e gettando le basi per un futuro in armonia con l’evoluzione del mondo culturale e artistico attuale”. Sono queste le prime parole con cui Carlomoreno Volpini si è presentato da nuovo direttore del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena. Nato a Prato, Volpini è direttore d’orchestra, compositore e docente. Dal 2013 è insegnante al Franci di teoria Ritmica e percezione Musicale, semiografia musicale e analisi dei repertori.
Il cuore dell’attività del nuovo direttore. Didattica, produzione, ricerca e internazionalizzazione. Sono questi alcuni degli aspetti fondamentali al centro del lavoro neodirettore. “Il Franci, negli anni, è riuscito a organizzare progetti musicali importanti, diventando simbolo di eccellenza musicale e creativa riconosciuta a livello nazionale e non solo. In questa direzione vanno sicuramente le collaborazioni con le più prestigiose istituzioni musicali italiane e internazionali e la realizzazione di produzioni uniche e originali, che arricchiscono non solo il percorso didattico e umano dei nostri studenti e docenti, ma anche l’offerta culturale del nostro Paese. Mercoledì 27 novembre, al Teatro dei Rinnovato di Siena, inaugureremo il nuovo anno accademico del Conservatorio con quello che sappiamo fare meglio: tanta buona musica ad opera di giovani e talentuosi musicisti. Anche quest’anno il nostro obiettivo sarà quello di sviluppare le competenze musicali e artistiche dei nostri studenti dando loro gli strumenti necessari allo svolgimento della professione di musicista nel panorama nazionale e internazionale”.
Il Maestro Carlomoreno Volpini. Ha iniziato gli studi musicali da giovanissimo diplomandosi in violino nel 1993 al Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze. Contemporaneamente allo svolgersi dell’attività violinistica come professore d’orchestra studia composizione con uno dei massimi esponenti dell’avanguardia musicale, Salvatore Sciarrino, e direzione d’orchestra con Piero Bellugi. Nel 1999 si diploma, sempre al Cherubini, in composizione sperimentale e in direzione d’orchestra con Alessandro Pinzauti. Nel 2000 si perfeziona sul repertorio operistico presso l’Accademia Musicale Pescarese e nel 2002 all’ Accademia Chigiana di Siena con Y. Ahronovitch. A conferma di una eclettica propensione ai diversi linguaggi musicali segue, nel 2004, sempre alla Chigiana di Siena, il Corso di musica da film tenuto dal maestro Luis Bakalov. Prima di terminare gli studi viene chiamato come Direttore aggiunto dell’Orchestra Sinfonica Filarmonia das Beiras, in Portogallo. Da quel momento, Volpini, inizia un’intensa attività concertistica che lo vede, negli anni, dirigere produzioni liriche e sinfoniche su palcoscenici nazionali e internazionali. Tra le Orchestre dirette ci sono: l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Festival Puccini, l’Orchestra del Maggio Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana, Orchestra Sinfonica di Budapest, Orchestra del Teatro dell’Opera Nazionale di Cluj (Romania), Orchestra da camera di Krasnoyarsk (Siberia), Orchestra Sinfonica di Sliven (Bulgaria), Orchestra sinfonica di Bourgas (Bulgaria), Orchestra Sinfonica Cajkovskij di Udmutria (Russia). Dal 2004 è inoltre docente in numerosi Istituti musicali ed è invitato regolarmente a tenere seminari e conferenze in Italia e all’estero.
***
DICHIARAZIONI
“L’elezione di Carlomoreno Volpini – afferma Anna Carli, Presidente del Conservatorio – è in stretta continuità con la gestione dell’Istituto da parte del direttore uscente Matteo Fossi. Nel triennio 2024-2027, tutti noi saremo impegnati nel raggiungere nuove tappe e obiettivi che confermeranno l’identità del Conservatorio come Istituzione Accademica di livello Universitario. L’attivazione dei dottorati di ricerca ne sono già una prova. Il nostro Conservatorio è, allo stesso tempo, eccellenza e vitalità, espressa anche dal riconoscimento della validità dei progetti legati al PNRR che hanno portato all’Istituto 260.000 euro di finanziamenti per l’offerta didattica e la produzione. Volpini è un musicista di grande prestigio. Faccio a lui i miei migliori auguri di buon lavoro e ringrazio il Maestro Matteo Fossi che ha diretto il Franci con grande professionalità”.
“Sono stati tre anni di grande impegno – afferma Matteo Fossi, direttore uscente del Franci – e, credo, di enormi soddisfazioni per il Conservatorio di Siena, a partire dalla statizzazione. Lascio adesso l’enorme responsabilità della direzione all’amico e collega Carlomoreno Volpini, convinto come sono che sarà all’altezza del compito, e che saprà portare avanti tutti i progetti avviati e dare nuovo slancio alle attività del Franci”.