"Urge conoscere l'entità delle fughe e la misura di quanto la nuova grande ASL collabori con Le Scotte per il rispetto della programmazione dei percorsi per patologia"
SIENA. Abbiamo chiesto ai nostri rappresentanti in Consiglio comunale di presentare al Sindaco una interrogazione sulla cardiochirurgia senese. In particolare appare urgente conoscere l’entità delle fughe e la misura di quanto la nuova grande ASL collabori con il Policlinico Le Scotte per il rispetto della programmazione dei percorsi per patologia.
Come già evidenziato in un nostro precedente intervento, l’impressione è che si sia sviluppata una concorrenza con la Asl su numerose specialistiche (come dimostrato dalla duplicazione di funzioni e servizi tra il policlinico universitario e gli ospedali vicini) e che da questo possa derivarne uno svantaggio in termini di immagine e risorse a scapito del Policlinico nonché dei cittadini senesi.
Ci auguriamo che la risposta all’interrogazione non sia stereotipata e che possa consentire di ottenere un quadro corretto dei numeri poiché è in ballo la sopravvivenza stessa dell’alta specialità senese.
Movimento Civico Senese e Sinistra per Siena