Cambio al vertice del Comando provinciale di viale Bracci
SIENA. Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, Stefano Di Pace si è presentato questa mattina alla stampa in un incontro alla caserma di viale Bracci.
“Siena è una realtà bellissima e molto interessante – ha detto -, sono contento di stare in questo tessuto sociale e di operare per la collettività. Seguirò il solco tracciato dal mio predecessore, il colonnello Giorgio Manca, che ha fatto un lavoro eccezionale che va ancor di più valorizzato. L’obiettivo è il benessere della collettività che in tutta Italia i Carabinieri si impegnano a salvaguardare”.
A chi gli chiedeva se conoscesse il Palio, Di Pace ha risposto: “E’ una realtà che voglio scoprire come se fossi un senese”.
Questo il suo curriculum: è nato a Roma il 6 settembre 1968. Ha frequentato dal 1987 al 1991 i corsi di formazione per Ufficiale dell’Arma presso l’Accademia Militare di Modena e presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nominato Tenente il 1° settembre 1991, è stato assegnato alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso ove ha retto, oltre all’incarico di Comandante di Plotone Allievi, anche quello di Comandante di Compagnia Allievi. Il 15 luglio 1993, viene inserito nei reparti dell’organizzazione territoriale. L’Ufficiale viene inviato in Firenze dove ricopre, fino al luglio del 1995, dapprima l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze Oltrarno e successivamente quello della Compagnia di Firenze. Le altre esperienze territoriali come Comandante di Compagnia verranno effettuate in Vittorio Veneto (TV), dal 1995 al 1999, e in Messina, dal 1999 al 2002. Successivamente, conseguito il 1° settembre 2002 il grado di Maggiore, l’Ufficiale viene destinato all’Ufficio Operazioni del Comando Generale, esperienza importantissima in cui è stato impiegato anche nella gestione dei cosiddetti “Grandi Eventi” (Terremoti di Campobasso e l’Aquila, Olimpiadi di Torino 2006 e G8 della Maddalena). Il Colonnello Di Pace è stato anche rappresentante dell’Arma in seno a organismi di rilievo quale l’Osservatorio delle Manifestazioni Sportive e il Centro di Coordinamento Nazionale per la Viabilità, entrambi presso il Ministero dell’Interno. Successivamente, ha ricoperto l’incarico di Comandante del Reparto Sicurezza e Vigilanza presso il Comando Carabinieri Ministero Affari Esteri, concorrendo in prima persona alla sicurezza delle 106 sedi diplomatiche italiane all’Estero in cui appunto sono impiegati Carabinieri. Dal 2013 al 2017, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni Addestramento Ordinamento e Sicurezza del Comando Legione Carabinieri Lazio, periodo anche questo denso di impegni sul piano operativo, tra cui il Giubileo straordinario e il terremoto nel reatino ai quali l’Ufficiale ha partecipato in prima persona. E’ laureato in Giurisprudenza e ha conseguito anche un master per “esperti della sicurezza internazionale”. E’ sposato e ha 2 figlie di 20 e 17 anni.